Nuovo riconoscimento per il fotoreporter buschese Nicolò Rosso

27 novembre 2021 | 11:10
Share0
Nuovo riconoscimento per il fotoreporter buschese Nicolò Rosso
scatto di Nicolò Rosso

Con il Premio Ponchielli 2021 finanzierà parte dei prossimi capitoli del lavoro, mentre esplora le cause, le conseguenze e le nuove rotte di queste grandi migrazioni

Il progetto Exodus, del fotografo buschese Nicolò Rosso, che documenta la migrazione nelle Americhe, ha ricevuto un nuovo riconoscimento: il Premio Ponchielli 2021.

“Sono molto felice di questo riconoscimento, e che le storie che racconto possano raggiungere sempre di più anche i lettori italiani ed europei” ha commentato il fotoreporter – “La migrazione e lo spostamento forzato sono una condizione umana del nostro tempo. In America Latina, per tante famiglie coraggiose che cercano un futuro migliore per i propri figli, il luogo di destinazione è spesso violento e instabile come il luogo da cui sfuggono. Ed è così che il loro viaggio si espande nel tempo e nella geografia del continente: molti nascono, molti muoiono e molti vivono le prime tappe della loro vita in movimento.”

Ha poi spiegato che con questo premio finanzierà parte dei prossimi capitoli del lavoro, mentre esplora le cause, le conseguenze e le nuove rotte di queste grandi migrazioni.

Conclude: “Il mio augurio è che queste immagini possano contribuire a una trasformazione, che sento in ogni istante più necessaria, delle politiche migratorie, e di un sistema economico basato sulla disuguaglianza, l’abuso e la distruzione del pianeta in cui viviamo. Come in altre occasioni, dedico questo risultato alle persone che mi hanno offerto il privilegio di entrare nella loro intimità, e conoscere la loro storia affinché anche altri potessero trarne ispirazione e riflettere sui propri privilegi e avversità. Grazie alla giuria e congratulazioni ai colleghi i cui lavori hanno ricevuto una menzione e tutti i finalisti.”