La sinistra cuneese ha scelto: Luciana Toselli sarà la candidata sindaco per il 2022

8 novembre 2021 | 09:00
Share0
La sinistra cuneese ha scelto: Luciana Toselli sarà la candidata sindaco per il 2022

La candidata per la lista “Cuneo per i beni comuni” sarà l’attuale consigliera comunale ed ex dirigente medico. Sceltra condivisa da tutti i membri nell’assemblea dello scorso 6 novembre.

Luciana Toselli è ufficialmente la terza candidata sindaco della Città di Cuneo per le Comunali della prossima primavera, dopo Beppe Lauria e Giancarlo Boselli. Una scelta presa all’unanimità dai membri della lista “Cuneo per i Beni Comuni” nell’assemblea serale di venerdì scorso. Luciana Toselli, medico in pensione, per anni dirigente medico presso il reparto Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo (carica ricoperta fino al 2014), attualmente consigliera di minoranza del Comune di Cuneo per la lista che rappresenterà nelle comunali 2022 insieme a Nello Fierro e ad Ugo Sturlese.

Ed è proprio il vice-presidente del consiglio comunale Sturlese a “giustificare” la scelta di candidare la Toselli attraverso una nota stampa, pubblicata anche sul proprio profilo Facebook. Scrive Sturlese a nome di Cuneo per i Beni Comuni: “L’Assemblea della Lista “Cuneo per i Beni Comuni”, riunita Venerdì 5 Novembre in plenaria, ha approvato all’unanimità la proposta della candidatura a Sindaco di Cuneo di Luciana Toselli in vista delle elezioni amministrative del 2022 che dovranno rinnovare la massima assemblea elettiva cittadina.

Luciana Toselli, dirigente medico in Medicina d’Urgenza presso l’Ospedale S.Croce e Carle di Cuneo fino al 2014, attualmente Consigliera Comunale del Gruppo proponente dopo precedenti ripetute esperienze consigliari, in passato ha ricoperto la carica di Presidente del CSA (Consorzio socio-assistenziale) e fino a pochi mesi fa è stata Direttrice Sanitaria a “Casa Famiglia” nel periodo più drammaticato della Pandemia da Coronavirus.

Ha condiviso pienamente e si è battuta per i valori cui si ispira la nostra Lista: impegno radicale contro i Cambiamenti Climatici, Equità sociale e piena occupazione, Interazione fra Etnie diverse, adesione e applicazione materiale dei principi fondanti della nostra Costituzione nata dalla Resistenza contro il nazi-fascismo, condivisione della teoria dei “Beni Comuni”. In particolare è stata protagonista delle iniziative per il mantenimento della sede attuale dell’Ospedale nella prospettiva di un suo ampliamento e riqualificazione strutturale e per una sollecita e prioritaria realizzazione delle strutture e delle funzioni della Medicina Territoriale (Case e Ospedali di Comunità).

Fortissimo è stato il suo impegno, come Medico e come Consigliera nelle azioni di contrasto alla diffusione della Pandemia. La proposta di candidatura a Sindaco di Luciana Toselli e gli indirizzi programmatici avanzati dalla nostra Lista sono rivolti alla società civile e a tutte le formazioni civiche che vorranno prenderle in considerazione, ritenendo indispensabile e improcrastinabile nel nostro Comune la realizzazione di un’alternativa alla destra radicale e xenofoba e all’attuale maggioranza, che si è caratterizzata sepre più con provvedimenti , in particolare nel campo dell’assetto urbanitico e della mobilità sostenibile, fortemente condizionati da interessi privati piuttosto che dal coinvolgimento e dalla tutela della comunità cittadina.

L’obiettivo è quello di formare una grande “Alleanza per la giustizia ambientale e per la cura” che possa raccogliere l’adesione delle formazioni civiche che intendono impegnarsi per la realizzazione di una città  fondata sulle Comunità Solidali, a partire dalle Piazze, dalle Case di Quartiere, dai Poli Sportivi, dalle Scuole nel concentrico e nelle frazioni”.