città cardio protetta |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

La Croce Rossa di Alba insieme al “Progetto BattiKuore“

2 novembre 2021 | 15:59
Share0
La Croce Rossa di Alba insieme al “Progetto BattiKuore“

Al via i corsi BLSD aperti a tutta la popolazione

Il comitato di Alba della Croce Rossa Italiana affianca il “Progetto Battikuore” dell’azienda “By New Action”, che fornisce ai comuni a tempo indeterminato, dei defibrillatori semiautomatici di emergenza per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini e seguendo il payoff “perché al si comanda”, cerca di rendere la città sempre più “cardio protetta” e i cittadini sempre più pronti nell’aiutare il prossimo.

Partono i corsi BLSD, Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore, l’insieme delle manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso che può effettuare qualsiasi persona formata da personale idoneo, pur non avendo delle specializzazioni sanitarie.

Per sostenere il “Progetto Battikuore”, il comitato di Alba della Croce Rossa, mette a disposizione i suoi formatori per effettuare i corsi che avranno una durata di 4 ore i corsi base e 2 ore i corsi retraining, ovvero per chi ha già effettuato il corso base ma questo è prossimo alla scadenza. Il brevetto BLSD ha una validità di 2 anni su tutto ilAmici del territorio nazionale.

In Italia si registrano oltre 200 decessi per arresto cardiaco ogni giorno, circa 11 ogni ora. La percentuale di sopravvivenza da arresto cardiaco aumenta del 75%, se vengono utilizzate le manovre salvavita e il defibrillatore semiautomatico nei primi i primi 5 minuti dall’arresto cardiaco.

Per questo motivo è fondamentale aumentare la rete dei defibrillatori accessibili a tutti e far crescere il numero di persone in grado di attuare le manovre salvavita.

Il “Progetto BattiKuore“ ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno, troppo diffuso, della morte da arresto cardiaco.

Per partecipare ai corsi, nel rispetto delle attuali normative legate all’emergenza epidemiologica, si dovrà possedere il Green Pass.

Ci si può iscrivere al corso per via telematica all’indirizzo web: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfzd_iVEq10clChIh3UrtQd3T1-aSOorOcqtwpTBPNppHp-FQ/viewform

Per informazioni si può chiamare la sede di Alba della Croce Rossa Italiana al numero: 0173 441744

Tutti possono utilizzare il defibrillatore, ognuno di noi può contribuire a salvare una vita.