Intitolata a Bruno Munari la scuola di zona Montecatini

11 novembre 2021 | 17:29
Share0
Intitolata a Bruno Munari la scuola di zona Montecatini
Intitolata a Bruno Munari la scuola di zona Montecatini
Intitolata a Bruno Munari la scuola di zona Montecatini

Questa mattina la cerimonia pubblica alla presenza dei dirigenti scolastici del recente passato

La scuola dell’infanzia di zona Montecatini ha ora un nuovo nome: si chiama scuola “Bruno Munari”. La cerimonia ufficiale di intitolazione si è tenuta questa mattina, giovedì 11 novembre 2021, e ha visto la partecipazione del sindaco Gianni Fogliato, dei dirigenti scolastici che in questi anni hanno guidato l’istituto e dei bambini che frequentano la scuola, che hanno animato l’evento con canzoni e tanta allegria.

Bruno Munari (1907-1998) è stato uno dei più originali protagonisti dell’arte, della grafica e del design italiani del Novecento. Nel suo lavoro, inoltre, Munari ha dedicato particolare attenzione al mondo dei bambini. Il suo approccio educativo è stato finalizzato a coltivare la spontaneità e la curiosità infantile. Per questo grande intellettuale il “gioco” costituisce un mezzo insostituibile per agevolare la conoscenza delle tecniche di espressione artistica e della comunicazione.

La scelta di intitolare la scuola di via Piumati a Bruno Munari rientra in un percorso intrapreso anni fa con l’avvio di un progetto che individua nell’arte uno strumento privilegiato per comunicare e mettere in relazione gli individui di una comunità scolastica. In una realtà multietnica come quella che caratterizza la scuola, l’arte e il suo linguaggio universale supera qualsiasi differenza di lingua e di cultura, permettendo così ai bambini di esprimere non solo la loro creatività ma anche di acquisire competenze e cogliere nelle diverse culture gli elementi più fecondi per costruire un progetto comune.

Siamo contenti di poter intitolare la scuola a Bruno Munari, sia per il prestigio di questo grande intellettuale sia perché attraverso questo gesto riconosciamo come il plesso scolastico onori la memoria dell’educatore nell’attività di tutti i giorni”, il commento del sindaco Gianni Fogliato.