Il Piemonte si conferma in zona bianca

18 novembre 2021 | 17:14
Share0
Il Piemonte si conferma in zona bianca

Dal pre-report settimanale del Ministero della Salute emergono numeri che, seppur in leggera crescita, restano sotto controllo, consentendo alla nostra regione di non cambiare colore.

Nonostante la crescente preoccupazione per il nuovo leggero aumento dei numeri legati al Covid, che ha fatto sì che si cominciasse a parlare di zone gialle e Natali con restrizioni, la Regione Piemonte resta in zona bianca.

La conferma arriva direttamente dal pre-Report settimanale del Ministero della Salute che vede ancora la nostra Regione tra le migliori nel contrasto al virus di tutto il Paese, nonostante un lieve aumento di casi e focolai che ha caratterizzato l’intera settimana scorsa su tutto il territorio nazionale.

Nella settimana 8-14 novembre, in Piemonte il numero dei nuovi casi e dei focolai cresce, come nel resto del territorio nazionale. L’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi passa da 1.10 a 1.24 e la percentuale di positività dei tamponi si conferma all’1%. L’incidenza è di 74,74 casi ogni 100 mila abitanti mentre il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e quello dei posti letto ordinari resta contenuto al 5% per entrambi, percentuale sempre tra le più basse in Italia. La situazione epidemiologica e il numero dei ricoveri, sempre contenuti, concorrono favorevolmente a mantenere la nostra regione in zona bianca.