martedì 30 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 novembre 2021 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1981 a Ginevra, i rappresentanti di USA e URSS iniziano i negoziati per la riduzione delle armi nucleari a medio raggio in Europa. L’incontro fallirà il 17 dicembre

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:40 e tramonta alle 16:57. Durata del giorno nove ore e diciassette minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
Sant’Andrea, apostolo, è il protettore di pescatori, pescivendoli e paralitici.
San Tutwal, abate e vescovo.
San Cuthberto Mayne.

Avvenimenti
1782 – A Parigi, rappresentanti di Stati Uniti e Regno di Gran Bretagna firmano gli articoli preliminari di pace che in seguito saranno formalizzati nel Trattato di Parigi. Esso porrà fine alla Guerra d’indipendenza americana.
1939 – Inizia la Guerra d’inverno tra Unione Sovietica e Finlandia.
1981 – Guerra Fredda: a Ginevra, i rappresentanti di USA e URSS iniziano i negoziati per la riduzione delle armi nucleari a medio raggio in Europa. L’incontro fallirà il 17 dicembre.
1982 – Margaret Thatcher, primo ministro britannico, riceve un pacco bomba nella sua residenza istituzionale londinese, al Nº 10 di Downing Street.

Nati in questo giorno
Salvatore Bocchetti – È un calciatore. Difensore di Ascoli, Frosinone e Genoa, dal campionato 2010/11 ha giocato in Russia prima nell’F.K. Rubin Kazan’, con cui ha vinto nel 2012 una Coppa e una Supercoppa russa, e poi dal gennaio 2013 con lo Spartak Mosca. In ogni sessione di mercato (e non solo) sono state frequenti le voci che ipotizzavano il suo ritorno in Italia, avvenuto poi con il prestito al Milan, da gennaio a giugno 2015, scendendo in campo nove volte in campionato. A fine prestito è tornato allo Spartak Mosca. Nel luglio 2019 si è trasferito a parametro zero all’Hellas Verona. A fine settembre 2020 è andato in prestito al Pescara in serie B. A fine stagione si è ritirato dal calcio giocato. Dal luglio 2021 è l’allenatore dell’Under 18 dell’Hellas Verona. In Nazionale ha totalizzato 5 presenze. Festeggia 35 anni.
Red Canzian – Cantante e musicista italiano componente del noto gruppo dei Pooh. Compie 70 anni.

Eventi sportivi
1957 – Santo Amonti batte Cesare Bagnoli.

Proverbio/Citazione
Da San’Andrea del maiale venticinque giorni a Natale.
““Noi americani siamo generosi e forti, non perché crediamo in noi stessi, ma perché manteniamo davanti a noi stessi ciò in cui crediamo” George W. Bush