Venerdì 26 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

26 novembre 2021 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1955 sulla neonata televisione italiana nasce la storica trasmissione “Lascia o raddoppia” condotta da un giovanissimo Mike Bongiorno, allora trentunenne

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:36 e tramonta alle 16:59. Durata del giorno nove ore e ventitre minuti.

Santi del giorno
San Leonardo da Porto Maurizio, sacerdote.
San Corrado di Costanza, vescovo.
San Silvestro Guzzolini, abate.

Avvenimenti
1922 – “Finalmente fatto straordinaria scoperta nella Valle STOP Grandiosa tomba con sigilli intatti STOP Ricoperto tutto fino vostra venuta STOP Congratulazioni“. Con questo telegramma l’archeologo Howard Carter, agli inizi di novembre, comunica all’amico e mecenate Lord Carnarvon la più importante scoperta della storia dell’archeologia: la tomba del faraone Tutankhamon! Un sogno che si avvera per Carter, dopo cinque anni di inutili tentativi prodotti dall’attività di scavo nella mitica Valle dei Re.
1941 – Il presidente Franklin Delano Roosevelt firma un decreto che stabilisce il quarto giovedì di novembre come Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti .
1955 – Sulla neonata televisione italiana nasce la storica trasmissione “Lascia o raddoppia“, condotta da un giovanissimo Mike Bongiorno, allora trentunenne.
1991 – Esce “Dangerous“, ottavo disco in studio di Michael Jackson.
1998 – Tony Blair è il 1° premier del Regno Unito a tenere un discorso nel parlamento della Repubblica d’Irlanda.

Nati in questo giorno
Manolo Gabbiadini – È un calciatore. Nell’agosto 2013 indossa la maglia della Sampdoria, mentre in precedenza gioca nell’attacco di Cittadella, Atalanta e Bologna (per alcuni anni la Juventus detiene la comproprietà del suo cartellino). Il 5 gennaio 2015, investendo oltre 13 milioni di euro, il Napoli l’acquista nel mercato di riparazione e, a fine gennaio di due anni dopo, lo cede al Southampton. Nel gennaio 2019 ritorna alla Sampdoria. In Nazionale Under 21 colleziona 24 presenze con 12 reti. Secondo agli Europei di categoria di Israele 2013, esordisce a 20 anni anche nella Nazionale guidata da Cesare Prandelli, nell’amichevole Italia-Inghilterra del 15 agosto 2012. La sorella Melania, per 13 anni attaccante dell’AGSM Verona e della Nazionale femminile, dall’agosto 2017 al 2019 gioca in A2 nel calcio a 5. Festeggia 30 anni.
Aldo Biscardi (1930/2017) – È stato un conduttore televisivo, celebre per il programma, da lui ideato, prima in RAI Il processo del Lunedì e poi, in onda su diverse reti televisive fino al 2016, Il Processo di Biscardi. Ha scritto per “Il Mattino”, “Paese Sera” e ha viaggiato per tutto il mondo come reporter. Nel 1979 è assunto in RAI come caporedattore e diventa vicedirettore del TG3; su questa rete nel 1980 ha messo in onda e anche presentato il programma calcistico “il Processo del Lunedì”. Dopo un attacco di Silvio Berlusconi, che contestava le sue modalità di presentare notizie che lo riguardavano, Biscardi ha lasciato la RAI per TELE+, diventandone direttore responsabile. Nel 1996 ha condotto “Il Processo di Biscardi” su Telemontecarlo, dal 2001 La7, assumendo in seguito la direzione della testata giornalistica sportiva. Coinvolto nel 2006 nello scandalo di Calciopoli, a causa di alcune intercettazioni telefoniche, ha lasciato La7 e ha subito una sospensione di sei mesi dall’Ordine dei giornalisti. Al termine non ha rinnovato l’iscrizione.

Eventi sportivi
1993 – Boxe, tra Nardiello e Galvano “derby romano” per l’Europeo. Vince Nardiello.

Proverbio/Citazione
Prima o dopo i Morti la burrasca è alle porte.
“Il lavoro a mano è uno dei tratti distintivi della nostra griffe insieme ad una grande cura per il dettaglio e ad un’eleganza all’insegna della sobrietà” Fernanda Gattinoni