giovedì 25 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 novembre 2021 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Un anno senza la leggenda del calcio Diego Armando Maradona

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:34 e tramonta alle 17:00. Durata del giorno nove ore e ventisei minuti.

Santi del giorno
Santa Caterina d’Alessandria, martire, è la protettrice di oratori, filosofi, notai, sarte, modiste, filatrici, carradori, balie e nutrici.
San Mercurio di Cesarea di Cappadocia, martire.
Sant’Audenzio di Milano.

Avvenimenti
1120 – Affondamento della Nave Bianca nella Manica. William Adelin, figlio di Enrico I d’Inghilterra affoga.
1343 – La città di Napoli venne colpita da un terremoto e conseguente tsunami descritti nelle Epistulae Familiares V da Francesco Petrarca che era alla corte di Giovanna I di Napoli.
1947 – Paura rossa: gli Hollywood 10 vengono messi sulla “lista nera” degli studios di Hollywood.
1984 – 36 dei più noti musicisti pop britannici e irlandesi si riuniscono in uno studio di Notting Hill come Band Aid per registrare la canzone Do They Know It’s Christmas?, allo scopo di raccogliere denaro per alleviare la carestia in Etiopia.

Nati in questo giorno
John F. Kennedy Jr. (1960/1999) – Avvocato e giornalista, nato a Washington e morto a Martha’s Vineyard nel 1999, era chiamato anche John John. Figlio del presidente John Kennedy e di Jacqueline Kennedy Onassis, ha fondato la rivista George. Scomparve insieme alla moglie e alla cognata, precipitando con l’aereo, da lui pilotato, nell’Oceano Atlantico.
Karl Benz (1844/1929) – Passato alla storia come padre della prima vettura a motore. Figlio di un macchinista ferroviario, rimase orfano di padre a due anni e fu educato dalla madre, che lo iscrisse al Politecnico incentivandone la spiccata passione per le discipline tecniche e i motori in generale. Dopo aver fondato nel 1883 la Benz & Cie. Rheinische Gasmotorenfabrik, per progettare e costruire motori a gas a due tempi, si pose l’obiettivo di dar vita a un mezzo di trasporto più confortevole e moderno rispetto a quelli in circolazione. Nacque così il celebre Motorwagen, triciclo alimentato a benzina brevettato nel gennaio del 1886. Ricordato come il progenitore dell’automobile moderna, non bastò a lanciare la società di Benz, messa in crisi dall’agguerrita concorrenza della Daimler Motoren Gesellschaft, che s’impose sul mercato con i primi modelli Mercedes. Quest’ultima si fuse nel 1926 con la Benz & Cie, dando vita al prestigioso marchio Mercedes-Benz, quando l’ingegnere tedesco era già andato via dalla società, per produrre in proprio autovetture di scarso successo.

Eventi sportivi
2020 – Muore la leggenda del calcio Diego Armando Maradona.

Proverbio/Citazione
Per Santa Caterina o neve o brina.
“L’amore dell’uomo per l’innovazione non morirà mai. Ne sono convinto e ci credo appassionatamente” Karl Benz