venerdì 19 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

19 novembre 2021 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1977 il presidente egiziano Anwar Sadat diventa il primo leader arabo a recarsi in visita ufficiale in Israele, quando incontra il primo ministro Menachem Begin e parla davanti alla Knesset a Gerusalemme, cercando un accordo di pace permanente

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:27 e tramonta alle 17:04. Durata del giorno nove ore e trentasette minuti.

Santi del giorno
San Fausto di Alessandria, diacono e martire.
Sant’Abdia, profeta.
San Filosofo di Vercelli, vescovo.

Avvenimenti
1493 – Cristoforo Colombo diventa il primo europeo ad approdare sull’isola, avvistata il giorno precedente, che diventerà in seguito Porto Rico. Le dà il nome di San Juan Bautista.
1946 – Afghanistan, Islanda e Svezia entrano nelle Nazioni Unite.
1954 – Sammy Davis Jr. perde il suo occhio sinistro in un incidente automobilistico a San Bernardino, in California.
1977 – Il presidente egiziano Anwar Sadat diventa il primo leader arabo a recarsi in visita ufficiale in Israele, quando incontra il primo ministro Menachem Begin e parla davanti alla Knesset a Gerusalemme, cercando un accordo di pace permanente (gran parte del mondo arabo fu oltraggiato dalla visita).

Nati in questo giorno
Alessandro Borghese – Chef italiano, conduttore tv. Compie 45 anni.
Antonio Vojak (1904/1977) – È stato un calciatore, negli anni Venti e Trenta, e allenatore di calcio italiano. Ha giocato come centrocampista o attaccante nella Juventus e dal 1929, nei campionati di serie A a girone unico, nel Napoli (che ha anche allenato dal 1940 al 1943) e nel Genoa. Nella classifica dei cannonieri partenopei di tutti i tempi nella serie A a girone unico è ancora primo con 102 reti in 190 partite raggiunto, al 10 novembre 2021, da Dries Mertens (terzo Marek Hamšík con 100 gol), mentre nella classifica marcatori all time del massimo campionato italiano con 106 gol (in 208 presenze) è al 73° posto, a metà novembre 2021.

Eventi sportivi
2006 – Fa il suo esordio in serie A con la maglia della Juventus Moise Kean, il primo millenial a esordire in serie A.

Proverbio/Citazione
Novembre incoronato, c’ha la festa da piedi e da capo.
“Io sono cittadino italiano dalla nascita perché i miei genitori sono arrivati qui più di trent’anni fa dalla Costa d’Avorio e sono italiani anche loro. Dispiace per chi non ha la cittadinanza anche se è nato qui: siamo nello stesso Paese e bisogna trattare tutti come italiani. Non c’è diversità” Moise Kean