giovedì 18 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 novembre 2021 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1903 il Trattato di Hay-Bunau-Varilla viene firmato dagli Stati Uniti e da Panama, dando agli statunitensi i diritti esclusivi sulla zona del Canale di Panama

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:26 e tramonta alle 17:05. Durata del giorno nove ore e trentanove minuti.

Santi del giorno
San Frediano di Lucca, vescovo.
Sant’Oddone di Cluny, abate.
San Noè, patriarca.

Avvenimenti
1302 – Papa Bonifacio VIII emana la bolla papale Unam Sanctam, che gli storici considerano una delle più estreme dichiarazioni della superiorità spirituale del Papa.
1903 – Il Trattato di Hay-Bunau-Varilla viene firmato dagli Stati Uniti e da Panama, dando agli statunitensi i diritti esclusivi sulla zona del Canale di Panama.
2003 – Lutto nazionale in Italia, nel giorno dei funerali di stato dei diciannove italiani morti in un attentato a Nassiriya in Iraq.
2007 – Silvio Berlusconi in piazza San Babila a Milano annuncia la nascita del Popolo della Libertà.

Nati in questo giorno
Enrica Bonaccorti – Attrice e conduttrice tv italiana che oggi festeggia 72 anni.
Attilio Bertolucci (1911/2000) – Poeta italiano.

Eventi sportivi
2009 – Henry e quella mano galeotta che regalò la qualificazione alla Francia. Stade de France di Saint-Denis. Ritorno del playoff per l’accesso ai Mondiali in Sudafrica. Francia-Irlanda. I transalpini sono nettamente favoriti dopo il successo nella gara d’andata per 1-0 grazie al gol di Anelka. A sorpresa però la Francia va sotto per un gol di Robbie Keane al 32′. Il risultato non cambia più e si va ai tempi supplementari. Ed è qui che si consuma uno dei più clamorosi furti della storia del calcio. Al 12′ del primo extra-time Malouda batte un calcio di punizione. La palla sta per uscire ma Henry riesce ad evitare la rimessa dal fondo grazie ad un tocco di mano, prosegue l’azione e serve l’assist a centro area per Gallas che firma il pari. La terna arbitrale non vede e incredibilmente la rete viene convalidata. La Francia va ai Mondiali e si scatena la rabbia irlandese e dell’allora ct Giovanni Trapattoni, che si vide soffiare la qualificazione. La FIFA interverrà, ma la Francia conserverà il suo posto fra le 32 finaliste, nonostante venga sorteggiata in ultima fascia e ultima chiuderà anche il girone A, alle spalle di Uruguay, Messico e Sudafrica.

Proverbio/Citazione
Per San Frediano si semina a piena mano.
“Mi sento stanco, felice
come una nuvola o un albero bagnato”Attilio Bertolucci