Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1859 viene promulgata come decreto legislativo del Regno di Sardegna e poi estesa a tutta l'Italia la Legge Casati sull'ordinamento scolastico. Rimarrà in vigore fino al 1923 e sarà anzi la base della Riforma Gentile che la sostituirà

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:22 e tramonta alle 17:07. Durata del giorno nove ore e quarantacinque minuti.

Santi del giorno
Sant’Alberto Magno, vescovo e dottore della chiesa.
San Flaviano di Vercelli, vescovo.
San Leopoldo III il Pio, margravio d’Austria.

Avvenimenti
1852 – Viene scoperto Lutetia, un piccolo asteroide della Fascia principale, di circa 100 chilometri di diametro. Nel 2010 verrà sorvolato dalla sonda spaziale europea Rosetta
1859 – Viene promulgata come decreto legislativo del Regno di Sardegna e poi estesa a tutta l’Italia la Legge Casati sull’ordinamento scolastico. Rimarrà in vigore fino al 1923 e sarà anzi la base della Riforma Gentile che la sostituirà.
1945 – Il Venezuela entra a far parte delle Nazioni Unite.
1967 – Michael James Adams esce dall’atmosfera terrestre a bordo dell’aereo esperimentale X-15. Viene considerato il 27° astronauta statunitense.

Nati in questo giorno
Sergio Cammariere – Cantautore e musicista jazz italiano. Festeggia 61 anni.
Daniel Barenboim – Pianista e direttore d’orchestra argentino-israeliano che compie 79 anni.

Eventi sportivi
1997 – L’Italia batte la Russia e vola ai Mondiali di Francia. La squadra allenata da Cesare Maldini affronta la Russia nella gara di ritorno dei play-off dopo l’1-1 maturato all’andata, a Mosca. Allo stadio San Paolo di Napoli, davanti a circa 70mila spettatori, gli azzurri si imposero per 1-0 grazie ad un gol di Casiraghi su un lancio perfetto di Albertini ad inizio ripresa.

Proverbio/Citazione
Chi non sa piantare, pianta a novembre.
“L’Italia è sempre stata una squadra rispettata in tutto il mondo” Cesare Maldini