domenica 14 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 novembre 2021 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1934 la nazionale di calcio italiana, campione del mondo in carica, affronta l’Inghilterra in una storica partita ricordata come “Battaglia di Highbury”. Meazza segna due gol per l’Italia ma è l’Inghilterra a vincere per 3-2

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:20 e tramonta alle 17:08. Durata del giorno nove ore e quarantotto minuti.

Santi del giorno
San Giocondo di Bologna, vescovo.
San Serapio, martire mercedario.
San Clementino, martire.

Avvenimenti
1433 – Viene siglato il contratto di allogazione per una cantoria per Santa Maria del Fiore a Firenze con Donatello.
1847 – Ruggero Settimo inaugura l’Istituto Agrario Castelnuovo voluto a Palermo da Carlo Cottone
1973 – Nel Regno Unito, la Principessa Anna sposa il capitano Mark Phillips, nell’Abbazia di Westminster.
1982 – Il leader del movimento polacco messo fuorilegge Solidarność, Lech Walesa, viene liberato dopo undici mesi di internamento vicino al confine con l’Unione Sovietica.

Nati in questo giorno
Bernard Hinault – E’ un ex ciclista su strada, famoso negli anni Settanta e nella prima metà del decennio successivo, campione del mondo su strada nel 1980. È tra i sei ciclisti che hanno vinto la tripla corona, cioè tutte le tre grandi corse a tappe europee: Tour de France, Giro d’Italia e Vuelta a España, ma è l’unico, con Alberto Contador, ad averle vinte tutte due volte. Festeggia 57 anni.
Michele Cucuzza – E’ popolare per la sua lunga esperienza in TV come giornalista e conduttore, cui associa una prolifica attività di scrittore. Dopo gli inizi sulla carta stampata in Sicilia per il quotidiano Catania Sera, si trasferisce a Milano e lavora per Il Giorno e per l’ufficio stampa del sindacato UIL. Nel 1976 è tra i fondatori Radio Popolare (una delle prime radio libere) e nel 1983 entra in RAI come redattore ordinario, realizzando moltissimi servizi per i giornali radio nazionali e per la TV. In quegli anni segue casi importanti come quello di Enzo Tortora, lo scandalo del vecchio Banco Ambrosiano, la morte di Michele Sindona nel supercarcere di Voghera e il disastro di Chernobyl. Dal 1988 al 1998 conduce il TG2, dopo di cui per dieci anni presenta La vita in diretta, portandola al massimo degli ascolti. Dopo l’esperienza di “Uno Mattina”, si allontana dagli schermi, continuando l’attività radiofonica e curando su Diva&Donna una rubrica di interviste a personaggi della cronaca. Nel 2011 è Direttore di Legalitàlia, meeting antimafia. È vicino inoltre ai diritti dei disabili, in qualità di Console onorario di F.I.A.B.A. (l’Onlus impegnata per l’abbattimento delle barriere architettoniche). Nel gennaio 2020 partecipa al Grande Fratello VIP. Compie 69 anni.

Eventi sportivi
1934 – La nazionale di calcio italiana, campione del mondo in carica, affronta l’Inghilterra in una storica partita ricordata come “Battaglia di Highbury“. Meazza segna due gol per l’Italia ma è l’Inghilterra a vincere per 3-2.

Proverbio/Citazione
A novembre bello o brutto, in campagna muore tutto.
Tutto ciò che l’uomo ha imparato dalla storia, è che dalla storia l’uomo non ha imparato niente” Hegel