venerdì 12 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 novembre 2021 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1941 durante la seconda guerra mondiale la temperatura attorno a Mosca scende a -12 °C e l’Unione Sovietica lancia per la prima volta un attacco con truppe sciatrici, contro le forze tedesche “congelate” poco fuori dalla città

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:18 e tramonta alle 17:1. Durata del giorno nove ore e cinquantadue minuti.

Santi del giorno
San Giosafat Kuncewycz, vescovo e martire
San Livinio, martire.
San Cuniberto di Colonia, vescovo.

Avvenimenti
1927 – Lev Trockij viene espulso dal Partito Comunista dell’Unione Sovietica, lasciando a Stalin il controllo incontrastato dell’Unione Sovietica.
1941 – Seconda guerra mondiale: la temperatura attorno a Mosca scende a -12 °C e l’Unione Sovietica lancia per la prima volta un attacco con truppe sciatrici, contro le forze tedesche “congelate” poco fuori dalla città.
2011 – Il presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi rassegna le dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
2014 – La sonda Rosetta, dopo 10 anni dal lancio atterra sulla superficie della cometa 67P/Churyumov Gerasimenko.

Nati in questo giorno
Anne Hathaway – Americana di New York, è tra i nuovi volti del grande cinema di Hollywood, dove approda recitando nelle pellicole della Disney. Raggiunta la celebrità con Il diavolo veste Prada nel 2006, l’anno dopo si fa apprezzare interpretando la celebre scrittrice Jane Austen in “Becoming Jane”. Sfiora l’Oscar nel 2009 con il ruolo drammatico della protagonista di “Rachel sta per sposarsi”, conquistandolo nel 2013 come “miglior attrice non protagonista” per Les Miserables di Tom Hooper. Altri film degni di nota: “Alice in Wonderland” (2010) e “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” (2012), in cui veste i panni di Catwoman. Nel 2015 figura nel cast del sequel di “Alice in Wonderland” e della commedia “The intern” (al fianco di Robert De Niro), nel 2018 in “Ocean’s 8”. Nel 2019 è tra i protagonisti di tre film: Serenity – L’isola dell’inganno, Attenti a quelle due e Dark Waters. L’anno dopo è la protagonista di Il suo ultimo desiderio e interpreta la strega suprema in Le streghe. Nel 2021 è la co-protagonista del film commedia Locked Down. Festeggia 39 anni.
Ryan Gosling – Attore canadese che compie 41 anni.

Eventi sportivi
1994 – Muore Wilma Rudolph, a soli 54 anni, la gazzella nera che ha fatto innamorare di sé milioni d’italiani durante i Giochi Olimpici di Roma.

Proverbio/Citazione
Novembre solare, cenere al focolare.
“Dovevo essere veloce. Avevo 21 fratelli: se non mi sbrigavo non trovavo mai niente da mangiare” Wilma Rudolph