Giovedì 4 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 novembre 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1922 in Egitto, l’archeologo britannico Howard Carter e i suoi compagni, trovano l’ingresso della tomba di Tutankhamon, nella Valle dei Re

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:06 e tramonta alle 17:20. Durata del giorno dieci ore e quattordici minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
San Carlo Borromeo, vescovo, è il protettore dell’Ordine dei certosini.
San Chiaro, martire.
Santa Modesta di Treviri, vergine.

Avvenimenti
1921 – Adolf Hitler forma ufficialmente le Sturmabteilung (o SA). Queste squadre d’assalto sono il primo gruppo paramilitare del Partito Nazista. Sono conosciute anche come camicie brune per via del colore della loro divisa.
1922 – In Egitto, l’archeologo britannico Howard Carter e i suoi compagni, trovano l’ingresso della tomba di Tutankhamon, nella Valle dei Re.
1948 – Thomas Stearns Eliot vince il Premio Nobel per la letteratura.
1995 – Dopo aver partecipato ad una manifestazione per la pace nella Piazza dei re di Tel Aviv, il Primo Ministro israeliano Yitzhak Rabin viene ferito mortalmente da un estremista di destra israeliano.

Nati in questo giorno
Laura Bush – Ex first lady statunitense. Compie 73 anni.
Achille Bonito Oliva – Critico d’arte italiano. Festeggia 82 anni.

Eventi sportivi
1927 – Con un comunicato ufficiale, la FIGC revoca lo scudetto che il Torino aveva vinto soltanto pochi mesi prima. Di seguito quanto pubblicato: “Il Direttorio federale, accertato anche per confessione del dottor Nani, consigliere del Torino, che egli ha versato al signor Gaudioso, pure confesso, lire 25.000 destinate a taluno dei giocatori della Juventus per assicurare illegittimamente al Torino la vittoria nella gara dl 5 giugno, delibera di togliere al Torino il titolo di campione assoluto d’Italia, per l’anno sportivo 1926-27″.

Proverbio/Citazione
Trenta dì conta novembre, con aprile, giugno e settembre; di ventotto ce n’è uno tutti gli altri ne han trentuno.
“Gli Stati Uniti hanno una tendenza a diventare isolazionisti e xenofobi. Capisco che gli americani sono arrabbiati e frustrati, ma non abbiamo bisogno, nello Studio Ovale, di qualcuno che infiammi la nostra rabbia e frustrazione” Laura Bush