la ricorrenza |
Altre News
/
Società
/

Festa di Ognissanti, giorno di preghiera e tradizioni che si tramandano

1 novembre 2021 | 07:31
Share0
Festa di Ognissanti, giorno di preghiera e tradizioni che si tramandano
Cimitero Urbano di Cuneo

Non dimentichiamoci l’origine della festività del primo novembre

Oggi, primo novembre, la Chiesa Cattolica celebra la festività di Ognissanti.

Quando è nata questa ricorrenza? Le prime celebrazioni si sono tenute ad Antiochia nei primi secoli dopo la morte di Gesù Cristo. La data della festa cadeva la prima domenica successiva alla Pentecoste, cosa che accade ancora oggi nelle Chiese orientali. La data del primo novembre è stata scelta da Papa Gregorio IV nell’835 d.C. Esso ha chiesto al Re franco Luigi il Pio di ufficializzare questa celebrazione come festa di precetto e fissare la sua data il primo di novembre di ogni anno.

Questa giornata è ricca di tradizioni. Nelle campagne piemontesi per tradizione le case venivano lasciate vuote dopo cena per far sì che i defunti potessero visitarle. Solo al suono della campana, simbolo di riconciliazione tra vivi e morti, era possibile rientrare nelle proprie abitazioni. Oppure si lasciava per cena un posto in più a tavola riservato ai trapassati, che sarebbero tornati a far visita.

E’ una ricorrenza che sta un pò perdendo importanza soprattutto tra i giovani che prediligono festeggiare Halloween, festa di origine celtica, molto diffusa nel mondo anglosassone e recentemente anche in Italia.

Festeggiamo Halloween senza dimenticarci però il vero significato del primo novembre ricordandosi di portare avanti le tradizioni.