Cuneo tra le città più sicure d’Italia secondo il Sole 24 Ore

2 novembre 2021 | 15:01
Share0
Cuneo tra le città più sicure d’Italia secondo il Sole 24 Ore

Nella classifica annuale redatta dalla storica testata economica milanese, la nostra città figura al 102esimo posto tra le più pericolose del nostro paese, con 11mila denunce annuali alle Forze dell’Ordine. Radicali Cuneo: “Certa politica locale lucra su questioni inesistenti”.

Cuneo è ufficialmente una delle città più sicure d’Italia. A sancirlo la solita classifica annuale redatta da Il Sole 24 Ore, stilata analizzando i dati delle Forze dell’Ordine di tutte le città in merito a denunce e segnalazione dei cittadini rispetto ai principali reati (furti, omicidi, aggressioni ecc.).

Nella speciale graduatoria delle città più pericolose in Italia, Cuneo si è infatti piazzata al 102esimo posto, con soltanto quattro città (Treviso, Benevento, Pordenone e Oristano) che sono risultate “meno criminose” rispetto alla nostra città. Le denunce prese in considerazione nella città cuneese infatti sono state circa 11mila, vale a dire una media di circa duemila segnalazioni ogni 100mila abitanti. Dati inequivocabili, che rendono Cuneo una delle realtà meno problematiche e pericolose in cui vivere nel nostro Paese.

A commento dei dati pubblicati dallo storico giornale economico milanese, e sulla base del grande allarmismo di molti esponenti politici in merito alla questione della sicurezza cittadina, l’Associazione Radicali Cuneo – Gianfranco Donadei ha dichiarato: “Da questi dati emerge con chiarezza, ancora una volta, come certi gruppi politici lucrino su alcune proboematiche locali per squallidi e meri interessi elettorali. Nella nostra provincia non esistono problemi di sicurezza; semmai disagi e piccole questioni su cui serve un lavoro comune”.