guida alla città |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Cuneo, in corso la seconda annualità del progetto ‘La bellezza ovunque’

26 novembre 2021 | 12:31
Share0
Cuneo, in corso la seconda annualità del progetto ‘La bellezza ovunque’
Uno scatto dell'incontro svoltosi al Parco della Resistenza di Cuneo il 20 ottobre scorso

Esplorazione sul campo, scrittura e illustrazione per le due classi del Liceo Statale De Amicis e del Liceo Artistico Bianchi-Virginio coinvolte

Ha preso il via nel mese di ottobre la seconda annualità de ‘La bellezza ovunque’, progetto del Liceo Statale De Amicis insieme al Liceo Artistico Bianchi-Virginio con il coordinamento e la curatela dell’associazione noau | officina culturale. Obiettivi dell’iniziativa, realizzata all’interno del bando della Fondazione CRC ‘Nuova didattica – Educazione alla bellezza’, sono la ricerca e il racconto del ‘bello’ nei luoghi di ordinaria e quotidiana frequentazione all’interno della città di Cuneo.

Se la prima annualità ha proposto una formazione teorica con un percorso di riflessione e formazione intensivo di quattordici ore sull’interpretazione della bellezza da vari punti di vista, nella seconda annualità le due classi degli istituti cuneesi coinvolti, vale a dire la 4^ A del Liceo Statale De Amicis (indirizzo linguistico) e la 4^ F/L del Liceo Artistico Bianchi-Virginio (indirizzo grafico/figurativo), sono chiamate a passare alla parte creativa. Dopo un primo incontro di conoscenza svoltosi al Parco della Resistenza mercoledì 20 ottobre, mercoledì 26 gli studenti delle due classi, divisi in tre gruppi guidati dai formatori del progetto Marco Paschetta, Davide Osenda e Federica Bosi, hanno compiuto dei percorsi esplorativi in tre aree della città: piazza Galimberti, via Roma, Contrada Mondovì e Giardini Fresia, Viale degli Angeli e Parco fluviale Gesso e Stura lato Gesso, Parco fluviale Gesso e Stura lato Stura. Focus dei tour di ricognizione l’osservazione di alcuni dei luoghi del cuore emersi nell’incontro del 20 ottobre.

Giovedì 11 novembre il via della fase successiva del progetto, che porterà alla realizzazione di una guida dei luoghi del cuore di Cuneo. In quattro incontri di due ore ciascuno tra l’11 novembre e il 17 dicembre la classe del Liceo Statale De Amicis lavorerà alla parte testuale della guida sotto la guida di Federica Bosi, formatrice diplomata in scrittura e storytelling presso la scuola Holden di Torino, per poi passare la palla alla classe del Liceo Artistico Bianchi-Virginio, che da metà dicembre lavorerà con l’aiuto dell’illustratore Marco Paschetta e del fumettista e acquerellista Davide Osenda ai contenuti figurativi partendo dal testo elaborato dai colleghi.

La voce narrante sarà quella dei luoghi del cuore selezionati, che racconteranno in prima persona il proprio punto di vista su quello che succede intorno a loro.

La presentazione della guida alla città e al pubblico è prevista nella tarda primavera del 2022.