Cuneo, anche l’olimpionico Andrea Benetti alla gara regionale di canoa slalom

14 novembre 2021 | 10:14
Share0
Cuneo, anche l’olimpionico Andrea Benetti alla gara regionale di canoa slalom

“Positivo il fatto che Cuneo abbia due club. Credo che il movimento canoistico cuneese possa crescere meglio nei prossimi anni visto l’impegno di entrambe le società” spiega l’atleta vincitore di molti titoli Italiani

Alla Gara Regionale di canoa slalom attualmente in corso a Cuneo c’è anche Andrea Benetti, ex atleta del Corpo Forestale dello Stato, vincitore di molti titoli Italiani, con partecipazioni ad Europei e Mondiali ma, soprattutto, finalista in ben due Olimpiadi (Atene 2004 e Pechino 2008). Non è però Andrea il Benetti che gareggia, ma i suoi due figli di 8 e 10 anni alla loro prima gara. “Un esordio che mi emoziona molto in un campo adatto alle giovani leve per imparare a muoversi sull’acqua mossa” spiega.

Andrea Benetti è anche allenatore del Granda Canoa Club: “Otto mesi fa sono stato chiamato da un mio caro amico nonché ex compagno di Nazionale Fulvio Fina che mi ha presentato i progetti che questa nuova associazione intendeva realizzare. Mi sono piaciuti come mi sono piaciuti gli altri istruttori, Nina Roggiery, Riccardo Brogli, Vittoria Cappa, Ranjeet Canavese, Stefano Mancardi e la psicologa Michela Cesano. Mi è sembrato subito un gruppo coeso e con una visione comune che era uguale alla mia”.

Sul fatto che Cuneo abbia due club di canoa, Benetti non ha dubbi: “E’ un aspetto molto positivo. Credo che il movimento canoistico cuneese possa crescere meglio nei prossimi anni visto l’impegno di entrambe le società (Granda Canoa Club e Cuneo Canoa) nel creare spazi idonei per la canoa e per i ragazzi che vorranno avvicinarsi a questo fantastico sport. Auspico che entrambe le società continuino a formare giovani canoisti insegnando il fair play. Valore che prima di tutto deve essere ben rappresentato dalle società stesse e che è da sempre un principio su cui si fonda il nostro sport.”