Cuneo, al via il rinnovo dei permessi per circolare nella ZTL del centro storico

2 novembre 2021 | 13:01
Share0
Cuneo, al via il rinnovo dei permessi per circolare nella ZTL del centro storico

Da oggi i permessi di circolazione in scadenza alla fine dell’anno potranno essere rinnovati fino al 31 dicembre del 2024.

Il 31 dicembre 2021 andranno in scadenza le autorizzazioni all’accesso nella ZTL del centro storico di Cuneo. A partire da oggi, 2 novembre, è possibile procedere con le richieste di rinnovo. I nuovi permessi emessi saranno validi per tre anni, ovvero fino al 31 dicembre 2024.

Per rinnovare i permessi è necessario andare sul sito web della ZTL di Cuneo (all’indirizzo: http://www.comune.cuneo.it/ztl/cittadino/) dove, dopo aver inserito le proprie credenziali di accesso per entrare nel portale (oppure attraverso lo SPID), sarà sufficiente cliccare sull’icona presente nella colonna Duplica/Rinnova e procedere con l’aggiornamento dei dati. La procedura di rinnovo prevede, per semplificare e velocizzare l’operazione, l’inserimento automatico dei dati immessi nella richiesta di permesso già rilasciata (compresi gli allegati già caricati), ma qualunque dato (tipologia veicolo, componenti famiglia, allegati ecc..) è modificabile in fase di compilazione.

Terminata la procedura, viene inviata (via sms ed e-mail) una comunicazione che segnala l’avvenuto rinnovo e, per le categorie dei residenti, l’indicazione della data in cui recarsi agli sportelli dello Sportello Unico del Cittadino (in via Santa Maria 1) per il ritiro del pass cartaceo per la sosta (nota: al momento del ritiro del nuovo pass sosta è necessario restituire agli uffici il vecchio pass scaduto). Coloro che, per qualsiasi motivo, non potessero procedere al rinnovo via web, potranno recarsi agli sportelli dello Sportello Unico del Cittadino, dove il personale addetto provvederà a perfezionare la procedura di rinnovo dell’autorizzazione all’accesso in ZTL.

Nelle scorsi giorni, le diverse categorie interessate hanno ricevuto una comunicazione (via sms ed e-mail) con l’avviso di procedere alla richiesta di rinnovo. Chi ha già provveduto al rinnovo nelle settimane scorse non dovrà chiaramente effettuare alcuna nuova operazione. Da quando è stata istituita la ZTL, a luglio 2016, sono stati rilasciati oltre 20.000 permessi (comprensivi anche dei permessi temporanei, che sono un numero elevato, basti pensare ai clienti degli hotel o alle esigenze temporanee di carico/scarico merci da parte di privati o imprese).

Come già fatto in passato, agli interessati dalle operazioni di rinnovo (sia via web che agli sportelli dello Sportello Unico del Cittadino) sarà sottoposto un questionario relativo al grado di soddisfazione in merito alle procedure di rinnovo e autorizzazione. Il  questionario è disponibile a questa pagina web. Ad oggi hanno già compilato il questionario oltre 400 persone, le quali hanno espresso un grado di soddisfazione sulle procedure molto elevato (con una media di soddisfazione che supera gli 8,8/10).