Cosa fare oggi (sabato 6 novembre) in provincia di Cuneo

6 novembre 2021 | 06:42
Share0
Cosa fare oggi (sabato 6 novembre) in provincia di Cuneo
Il sottosegretario di Stato alla Difesa senatrice Steafnia Pucciarelli [immagine di repertorio]

A Fossano arriva il sottsegretario di Stato alla difesa senatrice Stefania Pucciarelli per la celebrazione delle Forze Armate, mentre a Serralunga d’Alba sono protagonisti i “Cervelli ribelli” di Gianluca Nicoletti. A Cuneo si aprono la mostra della Razza Piemontese e la mostra fotografica su Don Aldo Benevelli, a Santo Stefano Belbo il “Premio Pavese”, ad Alba la grande festa centenaria degli Alpini. Infine, a Dronero, la serata è “magica”…

Gentili amici di Cuneo24, eccovi alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato6 novembre 2021 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

All’Area Miac di Cuneo c’è la 41ª Mostra Nazionale dei Bovini di Razza Piemontese. Al mattino apertura del mercato dei prodotti agroalimentari del territorio ed esposizione macchine
agricole, inoltre mostra fotografica delle opere partecipanti al concorso fotografico “La Mia Piemontese” e concorsi zootecnici con la valutazione delle categorie “Torelli” e “Tori”. Alle 10.30 l’inaugurazione ufficiale, alle 11 webinair “Conosco la Piemontese”: interverranno diverse figure protagoniste del mondo della Piemontese. Nel pomeriggio concorsi zootecnici con la valutazione delle categorie “Vacche”.

Sempre a Cuneo, a Palazzo Samone, si apre l mostra fotografica “Don Aldo Benevelli. L’uomo e il suo credo”. Il progetto fotografico è realizzato dall’Associazione Partigiana Ignazio Vian, dal Centro culturale don Aldo Benevelli e dal Service Center onlus di Cuneo. La mostra, curata da Nicolas Salsotto, studente nelle arti visive presso l’Istituto IED di Torino, nasce da un’idea di Claudia Bergia, Presidente del Centro culturale “don Aldo Benevelli”. La selezione delle immagini è legata all’ideologia che ha guidato tutta la vita terrena Don Aldo Benevelli, nato a Monforte d’Alba il 29 dicembre 1923, deceduto il 19 febbraio 2017, inserito tra i cittadini illustri di Cuneo nell’ottobre 2020. La mostra fotografica parla di quasi un secolo di storia attraverso le esperienze e le azioni di don Aldo Benevelli e cerca di riassumere i momenti che hanno portato un cambiamento importante nella vita del soggetto ovvero di importanza storica per la collettività, nel segno del multiculturalismo, della diversità come elemento di ricchezza, dell’attenzione agli emarginati, agli immigrati e ai lavoratori, del sacerdozio e della forza della preghiera, dell’attivo protagonismo nella lotta di liberazione, della promozione del volontariato laico e delle spedizioni benefiche. Mostra visitabile da lunedì a venerdì 16-20, sabato (oggi) e domenica 10-12 e 15-20. Ingresso libero nel rispetto della normativa anti covid 19 e con certificazione verde “green pass”. Info: viancuneo@libero.it

Inoltre, a Cuneo, in via Silvio Pellico (chiusa al traffico), la via che porta alla stazione dei treni e unica diagonale di Cuneo, dalle 15 alle 18, c’è “Voci di quartiere” : castagnata, momenti di incontro, di ascolto e di gioco organizzato dalla Rete Minerali Clandestini (rete di più di 50 associazioni, gruppi, pastorali diocesane, movimenti e privati cittadini che agiscono su valori condivisi) che vuole incontrare i residenti, i commercianti e le persone che frequentano il quartiere; invitando chi ha vissuto situazioni simili e ha dato vita a esperimenti virtuosi.

Ancora a Cuneo, alle 15.30 presso il Complesso Monumentale di San Francesco (via Santa Maria, 10), apre al pubblico la mostra “Pittura in persona. La nuova Collezione della Fondazione CRC”, che presenta opere appositamente realizzate per gli spazi della sede espositiva e una selezione di dipinti recenti realizzati da oltre 30 artisti emergenti, tutti acquisiti dalla Fondazione CRC negli ultimi anni attraverso il progetto ColtivArte. L’evento espositivo è a cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria, rispettivamente Direttore e Capo curatore delle Collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Ingresso gratuito. Info: tel. 0171.452711 – info@fondazionecrc.it.

Infine a Cuneo, in serata si può visitare “Cuneo Provincia Futura” realizzata dall’artista Alessandro Marrazzo per la Fondazione CRC. Sei video-installazioni tra Via Roma, Piazza Virginio, il cortile di Palazzo Santa Croce, Piazza Europa e Piazza Galimberti dedicate all’esplorazione del futuro prossimo dell’umanità con riferimento a tematiche di rilevanza globale: dal cambiamento climatico al rapporto tra uomo, macchina e natura, dall’intelligenza artificiale alle conquiste spaziali, dall’ambiente alle arti. Oggi vengono accese anche le installazioni di Mondovì (Rione Piazza), Bra (piazza Caduti della Libertà) e Alba (piazza Risorgimento e piazza Ferrero). Le proiezioni sono attive dalle 19 alle 22.30.

A Fossano in mattinata in arriva il Sottosegretario di Stato alla Difesa senatrice Stefania Pucciarelli in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate eccezionalmente in programma oggi proprio per la presenza dell’onorevole. Si parte alle 9 con il ritrovo e l’alzabandiera presso il Monumento in memoria dei Caduti della ritirata di Russia in Piazza Don Mario Picco per poi spostarsi in corteo fino al Monumento ai Caduti in Largo Eroi dopo una breve sosta per il giusto omaggio al Monumento in memoria dei Marinai presso il parco cittadino. Dopo la deposizione di corona presso il Bastione si procede in corteo, accompagnati dalla Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, in Piazza Castello per l’omaggio al Monumento dedicato ai Granatieri di Sardegna e successivamente in duomo per la Messa alle 10,30. Alle 10, inoltre, in Piazza Castello inaugurazione dell’ormai tradizionale “Caserme in Piazza”, mostra esposizione di mezzi ed attrezzature militari organizzata dal Comune di Fossano in collaborazione con le due caserme cittadine, le forze dell’ordine e le Associazioni di Volontariato operativo della città, aperta fino alle 17, orario in cui si chiude la giornata con l’ammainabandiera.

Alle 18.30 alla Fondazione E. di Mirafiore di Serralunga d’Alba c’è Gianluca Nicoletti con Cervelli ribelli. Gianluca Nicoletti è giornalista, scrittore e autore radiotelevisivo. Ha approfondito le sue analisi sulla società e sul mondo dei media in diverse pubblicazioni, in radio, in vari programmi tv come autore e conduttore. Al microfono di Radio Rai dal 1983, ha condotto con successo il suo ‘Golem’ per undici anni, fino al dicembre 2004. Dal gennaio 2006 prosegue a Radio24 la sua originale e seguitissima proposta radiofonica che prevede, più o meno a mezzogiorno il programma “Melog” e, ogni sabato, il serbatoio di storie de “Il Treno va”. Si occupa attivamente di diffondere cultura sull’autismo e la neuro diversità. Ha fondato l’Onlus Insettopia, associazione che s’impegna per creare e sostenere progetti capaci di fornire servizi utili alle famiglie dei soggetti con autismoLa stessa Onlus dal dicembre 2020 si è trasformata in “Fondazione Cervelli Ribelli Inlus” di cui Nicoletti è il presidente. Proprio a partire dalla riflessione sui “Cervelli Ribelli”, quelli strani, quelli che deragliano rispetto alle vie tracciate, si terrà la lectio di Nicoletti da noi alla Fondazione. Un cervello ribelle non è solo uno che ha una disabilità evidente, è anche colui che vede il mondo in modo diverso e per questo lo cambia.  Info: www.fondazionemirafiore.it

A Valgrana “Ula u furn e antichi sapori… quando raccontare e degustare aiutano a non dimenticare!” alle 17,30 a San Giorgio (di fronte alla cappella). Segue passeggiata sotto la luna crescente fino a Montemale. Al termine per chi desidera possibilità di degustare l’ULA au furn e altre pietanze della tradizione contadina alla Trattoria del Castello. Info e iscrizioni: tel. 329.4572984.

Alle 17 a Mondovì presso l’Oratorio di Santa Croce c’è “E vivere e morire – Viaggio musicale in Europa tra 500 e 600 – Ensemble A Musicall Banquet”. La tradizione rassegna della Città di Mondovì e dell’Academia Montis Regalis anche quest’anno abbina ad una raffinata programmazione classica appuntamenti dedicati al pop al jazz di qualità e in particolare una Stagione OFF, rivolta ad un pubblico più eterogeneo. Info: www.mondovimusica.com

Alla Casa Regina Montis Regalis, aula Bona, del Santuario di Vicoforte c’è la presentazione del libro “I Cistercensi foglianti in Piemonte tra chiostro e corte (Secoli XVI-XIX)”, una raccolta di saggi e contributi accademici dedicati a questo Ordine monastico, fondamentale per la storia del Santuario di Vicoforte ma più in generale nella storia sabauda. Appuntamento a partire dalle 9.30. Green Pass obbligatorio.

A Santo Stefano Belbo, presso la Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo (piazza Luigi Ciriotti), inizia il weekend del Premio Pavese 2021, promosso e organizzato dalla Fondazione Cesare Pavese. L’ingresso è libero, con obbligo di prenotazione fino a esaurimento posti, e consentito soltanto ai possessori della Certificazione verde Covid-19 (green pass) in corso di validità, da esibire all’ingresso in forma digitale o cartacea unitamente a un documento di identità. Prenotazioni ulla pagina Eventbrite della Fondazione Cesare Pavese. Info: info@fondazionecesarepavese.it

A Bra, sotto l’Ala di corso Garibaldi, c’è il Salone dell’Orientamento. Quale percorso di studi intraprendere al termine della terza media? Per contribuire a meglio orientarsi verso questa importante scelta, anche quest’anno il Comune di Bra organizza – in collaborazione con la rete “Bra Orienta”, l’Informagiovani, la Cooperativa Orso e nell’ambito di “Obiettivo Orientamento” della Regione Piemonte – un evento dedicato rivolto a ragazzi, ragazze e relative famiglie. Il “Salone dell’Orientamento 2021”, in versione all’aperto, si svolge dalle 10 alle 17. Info: tel. 0172.438241.

>Ad Alba il locale gruppo ANA inizia il weekend di festeggiamenti in occasione del 100° anniversario. Alle 15 la fiaccolata del gruppo sportivo, con partenza da Santa Rosalia, seguita alle 16 dalla cerimonia dell’alzabandiera e della deposizione della corona di alloro in onore ai Caduti presso il monumento degli alpini. Alle 17 in Piazza Risorgimento un momento di raccoglimento insieme alla Protezione Civile di Alba per ricordare la grande alluvione del 1994, con il lancio della corona nel fiume Tanaro. Inoltre, il gruppo ANA di Alba consegnerà un riconoscimento a Giuseppe Falco, l’ultimo reduce di guerra della Sezione ancora in vita. A seguire, alle 18.30 la merenda alpina e alle 21 il concerto della Stella Alpina con lettura di lettere dal fronte presso il Duomo.

Sempre ad Alba inizia il quinto weekend Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, mostra mercato di livello internazionale che si svolge nelle varie vie e piazze di Alba e che porta l’inebriante profumo del Tuber magnatum Pico tra le colline di Langhe, Monferrato e Roero. Quella che inizia oggi è la 91ª edizione il cui tema è ‘Connessi con la natura’. Al centro sempre l’enogastronomia, ma questa edizione è caratterizzata da una decisa svolta che tiene conto dei temi più contemporanei quali la tutela ambientale, il cambiamento climatico e la sostenibilità, intesa non solo nella sua accezione ambientale, ma declinata anche lungo le direttrici sociali ed economiche, percorrendo il sentiero delle opportunità della transizione energetica verso un’economia a emissioni zero. Info: tel. 0173.292248 – www.fieradeltartufo.org

A Dronero alle 21 al Teatro Iris c’è lo spettacolo di grandi illusioni di “Zapotek e Denise”. C’è ancora tempo per allenarsi allo stupore. Info: tel. 366.5397023.

NB Il fatto che per alcuni eventi non sia indicata l’obbligatorietà del “Green Pass” non significa necessariamente che in quegli eventi non venga richiesto, semplicemente si tratta di un’informazione non in nostro possesso poichè non comunicataci. In caso di dubbi, consigliamo di contattare gli organizzatori per avere le necessarie informazioni al riguardo.