la ricorrenza |
Altre News
/
Società
/

Carrù, commemorata la morte di Luigi Einaudi

1 novembre 2021 | 14:31
Share0
Carrù, commemorata la morte di Luigi Einaudi

Un momento di riflessione sul politico, statista ed economista, ma soprattutto sull’uomo, profondamente legato alla sua terra di origine

Carrù. Il 30 ottobre 1961 si spegneva a Roma, all’età di 87 anni, Luigi Einaudi.

60 anni dopo, lo scorso 30 ottobre, di fronte alla sua casa natale, è stata celebrato la ricorrenza con una breve commemorazione a Carrù: un momento di riflessione sul politico, statista ed economista, ma soprattutto sull’uomo, profondamente legato alla sua terra di origine.

Le parole del primo cittadino Nicola Schellino: “Ho ricordato con piacere, insieme al Consigliere Efrem Biaritz, la visita tributata da Luigi Einaudi, da poco eletto Presidente della Repubblica, domenica 19 settembre 1948 a Carrù, accolto all’ingresso del paese dal sindaco Govone e dal generale Curreno. A distanza di qualche giorno, Einaudi scriverà una lettera al Sindaco Govone nella quale, lusingato dalla lapide apposta sulla sua casa natale, lo ringrazierà per avergli concesso la possibilità di considerarsi “in qualche modo tuttora e sempre tra i miei concittadini”. La presenza della lapide rende immanente il ricordo di Einaudi e tornare in quel luogo per ricordarne le grandi virtù, a distanza di 60 anni dalla sua scomparsa e più di 70 anni da quella storica visita, è stato anche un modo di incontrarlo. Ringrazio tutti coloro che si sono uniti ieri alla commemorazione.”