Allerta gialla nelle valli cuneesi al confine con la Liguria per tutta la giornata di oggi

14 novembre 2021 | 12:31
Share0
Allerta gialla nelle valli cuneesi al confine con la Liguria per tutta la giornata di oggi

A causa delle precipitazioni che si stanno riversando copiose su tutto il Piemonte, L’Arpa ha diramato l’allerta gialle nelle valli Bormida e Belbo. Miglioramenti solo a partire da martedì.

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, a seguito delle precipitazioni che stanno riguardando un po’ tutto il territorio regionale ha diramato l’Allerta Meteo Gialla per le valli della Provincia di Cuneo al confine con la Liguria, su tutte la Valle Bormida e la Valle Belbo per possibili allagamenti locali e frane associate ai temporali di maggiore intensità.

Domani il minimo barico proseguirà il suo moto verso sudovest e si porterà sulla Francia meridionale; i fenomeni precipitativi tenderanno ad interessare tutta la regione, ma a causa della rotazione da est dei venti in quota i valori più elevati sono previsti sul settore occidentale del territorio piemontese.

La depressione rimarrà vicina al Piemonte anche lunedì, causando una persistenza delle precipitazioni, ancora con picchi più rilevanti sul settore ovest. Nel corso dell’evento precipitativo la quota neve si manterrà intorno ai 1500 m. Un miglioramento è atteso per martedì quando la depressione si porterà verso le coste mediterranee africane.