Al via l’ottava edizione dei “Dialoghi Eula” a Villanova Mondovì con Enzo Bianchi

5 novembre 2021 | 13:01
Share0
Al via l’ottava edizione dei “Dialoghi Eula” a Villanova Mondovì con Enzo Bianchi

Il fondatore ed ex priore della Comunità monastica di Bose parlerà del rapporto tra l’Uomo e il Creato anche sulla base dell’enciclica “Laudato Si” di papa Francesco.

Si avvicina l’ottava edizione dei “Dialoghi Eula”con il ritorno in presenza e aumentano gli ospiti di prestigio attesi nell’antica chiesa di Santa Caterina a Villanova Mondovì. Merito soprattutto della tematica generale che il festival della buona politica dedicato al senatore villanovese Lorenzo Eula ha scelto per l’anno in corso: “Energie per il futuro. Ultima chiamata per il pianeta”. Un tema dibattuto che ben si presta a molteplici declinazioni, particolarmente attuale alla lucedel forum G20 di Roma e della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climaticidiscena a Glasgow.

Non solo contributi scientifici e politici, però, già garantiti nella giornata di sabato 13 novembre dalla presenza dell’ex ministro Paola Pisanoe dell’esperto in valutazione di impatto ambientale e scrittore Roberto Mezzalama, ma anche uno sguardo più olistico e intimista rivolto all’educazione e alla spiritualità grazie allo scrittore e giornalista Alex Corlazzoli(da sempre attento al mondo della scuola e della formazione in virtùanchedella suaesperienzada maestro elementare) in dialogo con il saggista e monaco cristiano Enzo Bianchi.

Al celebre fondatore della Comunità di Bose il compito di sviscerare il delicato rapporto tra uomo e Creato secondo una concezione più religiosa e spirituale,che sappia guardare all’equità sociale, all’ecologia integrale, alla responsabilità individuale, riprendendo i concetti espressi nel 2015 dall’Enciclica “Laudato Sì” sulla cura della casa comune.

«In un confronto sul futuro del pianeta, era imprescindibile un richiamo all’Enciclica di papa FrancescocommentaMichele Pianetta, vicesindaco di Villanova Mondovìe “anima” della manifestazioneesiamo quindi orgogliosi che padre Enzo Bianchi abbia accettato il nostro invito. Da sempre i “Dialoghi Eula” hanno l’ambizione di affrontare argomenti d’attualità amalgamando punti di vista differenti e
siamo contenti di essere riusciti anche quest’anno a conservare questo tratto distintivo».

«Tra pochigiorniufficializzeremo il programma definitivo aggiungeFulvio Bersanetti, direttore scientifico del festival econtiamo di annunciarenuoviospiti illustriper arricchire ulteriormente un’edizione che segna il ritorno alla normalità. Un bel regalo per tutti i villanovesi, ma soprattutto la conferma qualitativa di una manifestazione che,nel corso degli anni,ha saputo ritagliarsi una posizione
privilegiata e autorevole sull’intero panorama nazionale».

Il primo appuntamento dell’edizione 2021sarà,tuttavia,venerdì 12 novembrealle ore 21.00 presso il Gala Palace di Frabosa Sottana (in collaborazione con l’Associazione Turistica Mondolè, il Comune di Frabosa Soprana, il Comune di Frabosa Sottana e l’Unione Montana Mondolè),con lo spettacolo “Fiume di Acqua e di Fango” dell’attrice vicese Sara Dho, già ospite in passato ai “Dialoghi Eula”. La ricostruzione della drammatica alluvione del 1994 tra paure, ferite e ricordi diventa effige dell’attualità e dei cambiamenti climatici, per un’anteprima teatrale che ben introduce le argomentazioni del sabato mattina.