A MEMO4345 di Borgo San Dalmazzo si commemora la partenza del convoglio per Auschwitz

21 novembre 2021 | 11:01
Share0
A MEMO4345 di Borgo San Dalmazzo si commemora la partenza del convoglio per Auschwitz

Il 21 novembre 1943 partiva dalla stazione di Borgo il primo dei due convogli diretti verso il campo di sterminio polacco. Per l’occasione il Museo della Memoria apre gratuitamente al pubblico e offre due momenti di lettura teatrale del libro “Oltre il nome”.

È una giornata speciale quella offerta da MEMO4345, il Museo della Memoria di Borgo San Dalmazzo al proprio pubblico. In occasione del 78° anniversario della partenza del primo dei due convogli che partirono dalla stazione borgarina diretti verso Auschwitz, infatti il museo inaugurato lo scorso settembre nella ex chiesa di Santa Chiara, a pochi passi dalla stazione, sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Inoltre alle 10.30 e alle 15 ci saranno due momenti di lettura teatrale a cura di Elide Giordanengo della Compagnia Cantoregi di Racconigi. L’attrice leggerà alcuni passi dal libro “Oltre il nome” scritto dalla curatrice di MEMO4345 Adriana Muncinelli insieme a Elena Fallo, che racconta proprio di quei terribili giorni vissuti dalla nostra provincia durante la guerra.