A “Geo” su Rai 3 protagoniste Valdieri e la Valle Gesso

18 novembre 2021 | 18:00
Share0
A “Geo” su Rai 3 protagoniste Valdieri e la Valle Gesso
A “Geo” su Rai 3 protagoniste Valdieri e la Valle Gesso
A “Geo” su Rai 3 protagoniste Valdieri e la Valle Gesso

A conclusione della puntata di martedì 16 novembre della storica trasmissione dedicata alla natura, è andato in onda un breve documentario con protagoniste le Alpi Marittime, tra storia, stambecchi, rifugi e sciate.

La Valle Gesso, in particolar modo Valdieri, sono state protagoniste della chiusura della puntata di Geo, su Rai 3, martedì 16 novembre. È andato infatti in onda il documentario “Dove finiscono le strade” di Davide Demichelis e Alessandro Rocca, nel quale, con il falegname Paolo Giraudo come guida d’eccezione, sono state illustrate alcune delle più suggestive bellezze e particolarità del territorio.

In particolar modo nella puntata sono stati illustrate le bellezze naturalistiche d’alta quota, con tanto di bellissime immagini di stambecchi, alcune particolarità del paese di Valdieri (come la scuola di scultura del legno organizzata dallo stesso Giraudo) e molte storie e tradizioni tipiche delle Alpi Marittime, tra contrabbandieri, sciate, storie di boscaioli e trasporto di materiali con i muli. A conclusione del documentario, che dura circa mezz’ora, si arriva infatti al Rifugio Morelli-Buzzi, raggiunto grazie all’ausilio di alcuni di questi animali, da sempre fondamentali per i traffici delle nostre valli.

La puntata è reperibile su Rai Play, accedendo gratuitamente con le proprie credenziali, a questo link. Il documentario in questione comincia intorno alle 2 ore e 12 minuti di puntata.