da non perdere |
Cuneo e valli
/
Eventi
/

Tra sabato 30 e domenica 31 tre eventi targati Ecomusei del Gusto

20 ottobre 2021 | 13:01
Share0
Tra sabato 30 e domenica 31 tre eventi targati Ecomusei del Gusto
Un laboratorio per bambini di Ecomusei del Gusto svoltosi la scorsa estate

Sabato 30 laboratorio per bambini a Vinadio, domenica 31 proposte per tutti a Vinadio e Sant’Anna di Valdieri

Sabato 30 e domenica 31 ottobre il progetto Ecomusei del Gusto: una montagna di esperienze, finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del bando ‘Musei Aperti’, propone tre appuntamenti a partecipazione gratuita, due in valle Stura in occasione della Fiera dei Santi di Vinadio e uno in valle Gesso.

A Vinadio si inizierà sabato 30 con ‘Divertirsi con gusto’, un laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni in programma alle ore 16 presso il Forte Albertino. Nel corso dell’attività i piccoli partecipanti potranno compiere un viaggio esplorativo alla scoperta del gusto della valle Stura attraverso una serie di oggetti racchiusi in una scatola che racconteranno storie, tradizioni, usi e costumi. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria via mail a ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it o al numero 340.9848801. Domenica 31 alle ore 15 il Forte Albertino ospiterà invece ‘Prova e gusta!’, un laboratorio del gusto per tutti sulla filiera della carne ovina sambucana. Gianni Spada, della macelleria Spada di Demonte e Consorzio l’Escaroun, illustrerà la filiera della carne ovina sambucana, presidio Slow Food, dall’allevatore al piatto e preparerà sul momento l’agnello sambucano che verrà poi proposto in degustazione ai partecipanti del laboratorio. Partecipazione gratuita, posti limitati, necessario green pass; prenotazione obbligatoria via mail a ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it o al numero 340.9848801.

Sempre domenica 31 ottobre in valle Gesso è previsto l’evento ‘Passeggiando con gusto’, un’escursione con degustazione. Alle ore 14 si partirà dal Museo della Civiltà della Segale a Sant’Anna di Valdieri per una facile passeggiata insieme a una guida parco a Tàit Bartola per conoscere come un tempo si viveva nella borgata con i tetti in paglia, oggi abbandonata, che a metà ‘800 ospitava circa 60 persone, 65 vacche, 300 tra pecore e capre, 10 maiali. Al rientro sono previste la visita al Museo della Civiltà della Segale e la merenda presso il ristorante Balma Meris con degustazione dei prodotti locali delle Valli Gesso, Grana, Stura e Maira. I partecipanti riceveranno in omaggio una copia del volume ‘Valle che vai, gusto che trovi’. Partecipazione gratuita, posti limitati, necessario green pass; prenotazione obbligatoria entro venerdì 29 ottobre online al link urly.it/3fz4a o al numero 0171.976800 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 16).

Info: www.ecomuseidelgusto.itwww.areeprotettealpimarittime.ithttp://www.vallestura.cn.it/