Edizione numero 36 |
Eventi
/
Fossanese
/

Torna la “Strafossan” La passeggiata più amata dai fossanesi

1 ottobre 2021 | 10:29
Share0
Torna la “Strafossan” La passeggiata più amata dai fossanesi

Il Comitato ha deciso di non rinunciare alla raccolta fondi destinando tutto il ricavato a sostegno delle scuole

Fossano.  36° edizione dell’iniziativa benefica “Strafossan”, in programma nel fine settimana dall’8 al 10 ottobre prossimo nella Città degli Acaja. La Strafossan rappresenta da 36 anni per la città un momento di raccolta fondi destinato al sostegno di servizi utili alla comunità. Questa edizione è dedicata alla rinascita, intesa come possibilità di uscita, incontro e relazione.

Dopo il 2020 in cui la Strafossan ha, insieme ai Fossanesi, “resistito”, il 2021 sarà per un’edizione per la riscoperta/rinascita della città.

L’opportunità di partecipazione è la medesima dello scorso anno. Onde evitare la possibilità di creare assembramenti, chiunque abbia acquistato il pettorale potrà percorrere lo stesso percorso degli anni precedenti, partendo da casa propria all’orario a lui più consono di uno di quei tre giorni e camminare per le vie della città con il pettorale al seguito, creando una My Strafossan ad hoc per le proprie necessità e capacità fisico-motorie.

Non è previsto alcun tempo massimo di percorrenza. La rinascita e la cura si espliciteranno nel gadget scelto che verrà donato in omaggio per ogni pettorale: un fiore.

Non un semplice fiore, ma il risultato di un’interazione e collaborazione nata con Cascina Pensolato, il Centro Diurno “Il Mosaico” e la Cooperativa Armonia. La scelta di un gadget creato sul territorio, per i Fossanesi. Creato da realtà locali che si occupano di sociale perché, per la Strafossan, uno dei più grandi valori è fare rete nella società civile, la stessa rete che lo scorso anno ci ha permesso di reggere. Alla luce di tutto questo, la rinascita si esplicita anche in due novità, anzi due ritorni: la collaborazione con le associazioni locali e il ritorno della Strafossan Agonistica alla sua 18^ edizione.

Il Comitato ha deciso di non rinunciare alla raccolta fondi destinando tutto il ricavato a sostegno delle scuole, ritenendo il servizio da loro fornito fondamentale per formare i cittadini del domani, ed alle associazioni sportive e di volontariato del territorio che hanno deciso di collaborare con noi nella distribuzione dei pettorali. Il ritorno della Strafossan Agonistica è previsto per la domenica 10 ottobre al mattino presso il Villaggio Sportivo. Vi sono 3 opportunità di partecipazione: gara competitiva, gara non competitiva e la camminata aperta al fitwalking.

Tutte avranno una lunghezza di 9,9km, con partenze scaglionate dalle 9.30 alle 9.45. Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 24 del 07 ottobre ed si potranno effettuare online od all’indirizzo mail atleticafossano@gmail.com; possono partecipare i tesserati FIDAL, EPS e i possessori della Run Card.

La Strafossan è sostenuta dai nostri storici sponsor Maina, Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, Cassa di Risparmio di Fossano, Viglietta Matteo Spa, Mancardi e Cavallero Assicurazioni, C e Tipografia Ferrero e Salomone.

Inoltre hanno deciso di esser nostri sponsor: Scarano Rappresentanze fornendo l’acqua Valmora per i partecipanti alla Strafossan Agonistica, il giornale La Fedeltà che da sempre narra la Strafossan, Unifarma Distribuzione, Bla Bla Story, Omec Impianti, Hostello “Federico Sacco”, Golosella Gelati, Randazzo Rimorchi, Athena Colorificio, Piaceri al Cubo, Elektra Eventi, Nuova Era, Malò Hair & Beauty Atelier, MC Emporio di Marco Cois, Dama Hotel, Tintoria Salice, Leo Assicurazioni, Get Store Uomo & Donna, Alpizoo, Kahru, Mercatò e TuttoCioccolato. Collaborano alla promozione anche le attività commerciali della città facenti parte dell’Ascom che, tramite il Presidente Giancarlo Fruttero, ha promosso una bella iniziativa per i nostri concittadini.

Alcuni negozi praticheranno a chiunque si presenti con il pettorale una scontistica sui oloro prodotti. Ringraziamo l’Ascom per questa importante iniziativa che coinvolge quelle attività commerciali cittadine che negli anni sono sempre state al nostro fianco ed hanno permesso alla Strafossan di crescere. Il commercio e l’artigianato di Fossano, anche quest’anno, ci sostengono. Si ringraziano: il Comune di Fossano per la compartecipazione all’iniziativa e la Ditta Ediltre Costruzioni per la casetta adibita a punto vendita pettorali. Un grazie all’Atletica ’75 per la sua presenza e collaborazione costante.

La prevendita dei pettorali (5 euro) è già in corso presso il nostro punto vendita ufficiale in Piazza Manfredi, a cui si unisce il Negozio di Cascina Pensolato in Via Federico Sacco. In dono con ogni acquisto un vasetto con un fiore, fino ad esaurimento scorte. All’atto della vendita viene spiegata la modalità di svolgimento della passeggiata libera in autotutela e l’acquirente comunica la scuola o l’associazione a cui vuole devolvere il contributo. Lungo il percorso durante il weekend dall’8 al 10, in alcune ore del mattino (9-12) e del pomeriggio (15-19), saranno posizionati dei selfie point tali da permettere alle persone di auto-fotografarsi e pubblicare sui social la loro partecipazione alla Strafossan.

Una delle cornici è realizzata dal Centro Diurno “Il Mosaico”. Ringraziamo tutte le attività commerciali ed artigianali sul territorio, le scuole e le associazioni che da anni accompagnano questa avventura per il loro aiuto in questa edizione.

E’ fondamentale per il nostro Comitato mantenere viva la rete di collaborazioni che fanno di Fossano una città unica. Vi aspettiamo

Requisito fondamentale è il rispetto di tutte le disposizioni del Codice della Strada e dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (con le relative disposizioni attuative) relativi alle misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 oltre che le eventuali ulteriori disposizioni regionali che possano modificare le norme nazionali in essere al momento della Strafossan.

Percorso e dettagli della Strafossan 2021 su www.strafossan.it

Ci trovate anche su Facebook www.facebook.com/strafossan e su Instagram www.instagram.com/strafossan