L’amministrazione comunale di Costigliole Saluzzo: “Per i rifiuti possiamo e dobbiamo fare di più”

26 ottobre 2021 | 15:02
Share0
L’amministrazione comunale di Costigliole Saluzzo: “Per i rifiuti possiamo e dobbiamo fare di più”

A tutta la cittadinanza viene chiesta una più attiva collaborazione per risolvere il problema dei rifiuti abbandonati

Costigliole Saluzzo. L’Amministrazione comunale rivolge un appello di civiltà a tutta la cittadinanza e richiede una più attiva collaborazione per risolvere il problema dei rifiuti abbandonati vicino ai cassonetti della raccolta differenziata presenti sul territorio.

Come da foto recentemente diffusa attraverso i social, vengono abbandonati in modo non corretto rifiuti di ogni genere: ingombranti, sacchi di indifferenziata e altro che sono puntualmente rimossi dagli operai comunali. Attività che sottrae però tempo e risorse agli altri lavori quotidiani di lo spettanza.

Ricordiamo che è sufficiente chiamare il numero verde 800 365552 e gli operatori passeranno direttamente a casa a ritirare gli ingombranti, senza costi. Si ricorda altresì che i sacchi di indifferenziata devono essere messi fuori esclusivamente il giovedì sera davanti alla porta di casa, e non abbandonati ogni giorno vicino, o peggio, dentro i cassonetti del vetro o del verde.

Il Comune si è purtroppo dovuto dotare di fototrappole per multare i trasgressori, ma sarebbe buona cosa allenare il senso civico di ognuno ed evitare questa pratica, che crea una cattiva immagine del paese e danneggia tutta la comunità.

Spiace che l’inciviltà di pochi, tra residenti e persone in transito per Costigliole, vanifichi la buona pratica della raccolta differenziata che la maggior parte dei cittadini esegue in modo corretto e responsabile.

L’Amministrazione comunale ringrazia per questo tutti i cittadini virtuosi. Insieme si può ancora migliorare.