La fioraia peveragnese Rosa Dutto premiata a Saluzzo per la fedeltà al lavoro

24 ottobre 2021 | 16:42
Share0

A 37 anni dall’apertura della sua attività, la titolare del negozio “La Bottega del Fiore” di Peveragno ha ricevuto questa mattina l’ambìto riconoscimento: “Ho sempre creduto molto nel commercio di vicinato e nelle attività di paese”

C’era anche la peveragnese Rosa Dutto, titolare del negozio “La Bottega del Fiore” di via Roma 79 a Peveragno, tra i premiati nella mattinata di oggi (domenica 24 ottobre) al Palazzetto dello Sport di Saluzzo dalla Confcommercio provinciale per Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico 2020/2021. Accompagnata dal consigliere Flavio Battifollo in rappresentanza dell’amministrazione comunale, Rosa ha ricevuto, dal presidente della Camera di Commercio di Cuneo Mauro Gola, l’ambìto riconoscimento riservato agli “operatori economici che, con l’esempio di una vita dedicata al lavoro, hanno contribuito validamente e proficuamente al progresso civile, economico e sociale della nostra provincia”

“Dopo l’esperienza di commessa presso il negozio di abbigliamento Gazzera in via Roma a Cuneo – spiega Rosa – ho deciso di avviare una mia attività come fioraia. Ai tempi ero molto giovane e madre di una bambina di poco più di un anno. Ho sempre creduto molto nel commercio di vicinato e nelle attività di paese, per questo ho deciso di aprire la mia attività a Peveragno, un piccolo negozietto che sin da subito mi ha dato grandi soddisfazioni. Con il passare degli anni sono riuscita a crearmi la mia clientela affezionata e a godere della stima dei miei clienti, non solo del paese, ma anche provenienti dai paesi limitrofi. Ho seguito dei corsi di aggiornamento e ho sempre cercato di puntare sulla qualità, sul prezzo e sulle novità”.

Rosa ha sempre voluto recarsi personalmente nei grandi centri di rifornimento come i grandi mercati di fiori di Genova, Torino, Sanremo e Imperia e nelle più importanti serre di produzione delle piante. “Ho sempre voluto avere prodotti freschi a prezzi concorrenziali, ma soprattutto di qualità. Ho sempre cercato prodotti ricercati prediligendo la qualità e il Made in Italy come le ceramiche tipiche della zona del Gran Sasso e i vetri artistici di Murano senza disdegnare le eccellenze estere come l’oggettistica natalizia tirolese”.

Una tipologia di attività, la sua, che necessita di una costante e continua attività di formazione: “in questi anni ho seguito corsi di aggiornamento soprattutto per l’allestimento di addobbi floreali per matrimoni e ricorrenze”.

A metà degli anni 90 la scelta di ingrandire l’attività spostandosi in un locale più grande che consentisse di avere anche uno spazio espositivo per le bomboniere e un laboratorio adiacente. “Nel 1997 – aggiunge Rosa – ho avuto il mio secondo figlio, che praticamente è nato in negozio. Ricordo ancora che ho partorito la domenica e il giorno prima ho preparato, nonostante il caldo insopportabile di agosto, un addobbo floreale per matrimoni. Ricordo quando in occasione della ricorrenza di Ognissanti di quello stesso anno, allattavo mio figlio nel retrobottega tra un cliente e l’altro”.

Dieci anni fa, infine, una nuova location, ma sempre a Peveragno e sempre in via Roma dove il negozio si trova oggi e dove quotidianamente Rosa continua sapientemente a selezionare e accudire verdissime piante e coloratissimi fiori, ma soprattutto a coltivare la sua grande passione a cui ha dedicato tutta la sua vita.