La Fabbrica dei Suoni dà vita ad un digital kit per portare la musica nell scuole elementari

17 ottobre 2021 | 10:00
Share0
La Fabbrica dei Suoni dà vita ad un digital kit per portare la musica nell scuole elementari

Il progetto “La ricerca del bosco insuonato” si configura come l’unione di didattica, musica attiva e narrazione, con l’obiettivo di far apprendere divertendo.

LaFabbrica dei Suoni di Venasca lancia un nuovo progetto musicale-didattico per le scuole elementari. Si intitola “La ricerca del bosco insuonato” e consiste in un digital kit composto da sei video-lezioni che gli insegnanti delle scuole primarie possono decidere di fruire in autonomia, in asincrono o in presenza con gli studenti, per poter insegnare i rudimenti della musica ai bambini, facendoli divertire e agire attivamente.

Da sempre le attività educative della cooperativa La Fabbrica dei Suoni si basano sulla certezza concreta che l’approccio esperienziale e quello interdisciplinare, l’imparare facendo (learning by doing) attraverso una esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è (o può essere) inerente, permetta di sviluppare un atteggiamento attivo, aumentando il piacere della conoscenza e della meraviglia e, su lungo periodo, garantisca indubbi benefici sociali.

Partendo da questo presupposto, il progetto “La ricerca del bosco insuonato” intende realizzare un nuovo design pedagogico con la creazione di un’esperienza educativa e digitale che possa stupire, coinvolgere, stimolare, divertire, interessare, far star bene, attraverso un format educativo innovativo di didattica e di edutainment come approfondimento per gli studenti, gli insegnanti e le famiglie.

L’originale percorso si rivela uno strumento interdisciplinare efficace per potenziare le attività di educazione e di intrattenimento educativo unendo la musica e il mondo dei suoni, il teatro e il gioco all’apprendimento attraverso il digitale e materiali educativi gamificati, per sviluppare la curiosità dei più piccoli e stimolarne la comprensione creativa. Esso consiste in sei video-lezioni su concetti basilari della musica, inseriti in un contesto narrativo per renderli più accattivanti e stimolanti per i bambini (La bacchetta del direttore, la scalata, la traversata, l’avanzata, il ritrovamento, il ritorno).

Al percorso potranno aderire tutte le scuole elementari dal primo ottobre 2021 al 31 agosto 2022, compilando il form a questo link, con tutte le indicazioni e i prezzi.