lunedì 11 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

11 ottobre 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1986 il presidente statunitense Ronald Reagan e il leader sovietico Michail Gorbačëv si incontrano a Reykjavík, in Islanda, nel tentativo di continuare la discussione sul ridimensionamento dei loro arsenali di missili a medio raggio in Europa (i colloqui falliscono)

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:36 e tramonta alle 18:57. Durata del giorno undici ore e ventuno minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
San Giovanni XXIII, papa Angelo Giuseppe Roncalli.
San Firmino di Uzes, vescovo.
Sant’Alessandro Sauli, vescovo.

Avvenimenti
1511 – Per ordine del vescovo di Trieste, Pietro Bonomo, viene raso al suolo il Castello di Moccò.
1890 – A Washington, viene fondata l’associazione Daughters of the American Revolution.
1950 – La Federal Communications Commission statunitense emette la prima licenza per trasmissioni televisive a colori alla CBS (la RCA riuscirà comunque a far bloccare l’entrata in vigore della licenza).
1986 – Guerra fredda: il presidente statunitense Ronald Reagan e il leader sovietico Michail Gorbačëv si incontrano a Reykjavík, in Islanda, nel tentativo di continuare la discussione sul ridimensionamento dei loro arsenali di missili a medio raggio in Europa (i colloqui falliscono).

Nati in questo giorno
Carmelo Pittera – E’ un allenatore di pallavolo. Dopo aver condotto la squadra della sua città natale alla vittoria del campionato di serie A 1977/78 di pallavolo maschile, passa ad allenare la Nazionale (dal 1982 al 1986 come direttore tecnico). Nell’esordio mondiale gli azzurri si classificano secondi, dopo aver sconfitto Cuba in semifinale e perso in finale con l’Unione Sovietica. Un risultato storico che apre la strada ai futuri grandi successi. Festeggia 77 anni.
Eleanor Roosevelt (1884/1962) – First lady statunitense.

Eventi sportivi
1967 – Dopo aver vinto 5-1 all’andata, il Milan pareggia 1-1 l’11 ottobre 1967 contro il Levski Sofia del centravanti bulgaro Asparukov. Proprio l’attaccante segnò in entrambe le gare, permettendo comunque al Milan di passare il turno. Il doppio confronto coi bulgari fu per i rossoneri il primo turno della Coppa delle Coppe vinta poi in finale a Rotterdam contro l’Amburgo.

Proverbio/Citazione
Ottobre gelato, ogni insetto è debellato.
“Credo che ognuno di noi possa vincere la paura facendo le cose che ha paura di fare” Eleanor Roosevelt