Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1913 il presidente statunitense Woodrow Wilson innesca l'esplosione della Diga Gamboa. E' l'ultima barriera posta alla costruzione del Canale di Panama. I lavori di costruzione del canale termineranno il 3 agosto 1914

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:35 e tramonta alle 18:59. Durata del giorno undici ore e ventiquattro minuti.

Santi del giorno
San Daniele e compagni, martiri a Ceuta.
San Giovanni Leonardi, sacerdote.
San Cerbonio (Cerbone) di Populonia, vescovo.

Avvenimenti
732 – Battaglia di Poitiers: nei pressi di Poitiers, in Francia, il capo dei Franchi, Carlo Martello, e i suoi uomini, sconfiggono per la prima volta nell’Europa occidentale un’armata di Mori, seppur di dimensioni modeste. Il governatore di Cordova, Abd-ar-Rahman, rimane ucciso in battaglia.
1780 – Il Grande uragano del 1780 uccide tra le 20.000 e le 30.000 persone nei Caraibi.
1875 – Agostino Depretis tiene a Stradella un discorso in cui delinea la sua linea politica.
1913 – Il presidente statunitense Woodrow Wilson innesca l’esplosione della Diga Gamboa. E’ l’ultima barriera posta alla costruzione del Canale di Panama. I lavori di costruzione del canale termineranno il 3 agosto 1914.

Nati in questo giorno
Clizia Incorvaia – Modella e influencer italiana. Compie 41 anni.
Alberto Cisolla – E’ un campione di pallavolo di 197 cm. È stato uno schiacciatore di Treviso, Macerata, Roma, Latina, Vibo Valentia e Ortona. Dalla stagione 2015/16 è andato a Brescia, che partecipa al campionato di A2. In carriera ha vinto 7 scudetti, 4 Coppe Italia, 3 Champions League. In 10 anni di Nazionale ha vinto l’argento alle Olimpiadi di Atene 2004 e l’argento agli Europei del 2005, dov’è stato premiato come miglior giocatore del torneo (MVP). Festeggia 44 anni.

Eventi sportivi
1906 – Nasce lo Spezia Calcio.

Proverbio/Citazione
Vento d’ottobre grida come l’orco: fa cader la ghianda che fa ingrassare il porco.
“Credo per capire, ma capisco per credere. Ognuna di queste pratiche che ho sul tavolo dovevo deciderla entro ventiquattr’ore, se non volevo mandare in rovina l’Italia. Le ventiquattr’ore son passate, la pratica è sempre lì, e l’Italia va avanti lo stesso” Agostino Depetris