venerdì 8 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

8 ottobre 2021 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2000, dopo 21 anni, Michael Schumacher riporta la Ferrari a vincere il campionato mondiale piloti di Formula 1

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:32 e tramonta alle 19:02. Durata del giorno undici ore e trenta minuti.

Santi del giorno
Santa Pelagia
Sant’Abramo, patriarca d’Israele.
Santi Andronico e Atanasia, sposi.
Santa Reparata.

Avvenimenti
1871 – Grande incendio di Chicago: un grosso incendio a Chicago brucia 4.900 km² in un giorno, distruggendo circa 17.450 edifici, uccidendo 250 persone e lasciandone altre 90.000 senzatetto.
1985 – Durante il dirottamento della nave Achille Lauro viene ucciso il cittadino statunitense Leon Klinghoffer.
1990 – Avviene il Massacro della moschea Al-Aqsa. L’esercito israeliano apre il fuoco e i rubinetti di gas nervino contro dei civili Palestinesi presso la Moschea di Al-Aqsa uccidendo 23 civili e ferendone 850. Nello stesso giorno a Gerusalemme la polizia israeliana uccide 17 palestinesi e ne ferisce oltre 100, nei pressi del Duomo delle Rocce, sulla Collina dei templi.
1991 – Il parlamento croato taglia gli ultimi legami con la Jugoslavia.

Nati in questo giorno
Carlo Cracco – Noto chef italiano che oggi festeggia 56 anni.
Sigourney Weaver – Dai malvagi alieni ai misteriosi abitanti “blu” di Pandora passando per bizzarri e improbabili spettri, sul set ha interpretato ruoli di donna sempre in lotta contro qualcosa o per un ideale, dimostrando particolare propensione verso la fantascienza e il drammatico. Newyorchese di nascita e figlia d’arte, Susan Alexandra Weaver studia teatro e a 28 anni debutta come comparsa nella celebre commedia Io e Annie di Woody Allen. Due anni dopo Ridley Scott le offre il passaporto per il successo, affidandole il ruolo di protagonista in Alien, un classico della fantascienza (di cui interpreta anche i tre sequel). Sfiorati Oscar e Golden Globe, quest’ultimo premio lo porta a casa due volte, nel 1989, con il drammatico Gorilla nella nebbia e la commedia Una donna in carriera (con entrambi arriva nuovamente a un passo dall’Oscar). Ricordata anche per la saga di Ghostbusters (a marzo 2021 uscirà il terzo film Ghostbusters: Legacy) e il kolossal in 3D Avatar (il cui primo sequel è previsto in uscita per la fine del 2022), nel 2014 Scott la scrittura per il film biblico Exodus – Dei e re. Compie 72 anni.

Eventi sportivi
2000 – Dopo 21 anni Michael Schumacher riporta la Ferrari a vincere il campionato mondiale piloti di Formula 1.

Proverbio/Citazione
Per S. Reparata (8 ottobre) ogni oliva olivata.
“La cucina non è fashion, la cucina è cultura” Carlo Cracco