Martedì 5 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

5 ottobre 2021 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1947 il presidente statunitense Harry Truman tiene il primo discorso televisivo dalla Casa Bianca

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:28 e tramonta alle 19:08. Durata del giorno undici ore e trentanove minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
San Placido, monaco, è il protettore dei naufraghi.
Santi Firmato e Flavina di Auxerre.
Santa Maria Faustina Kowalska, vergine.

Avvenimenti
1600 – Enrico IV di Francia sposa Maria de’ Medici, figlia di Francesco I de’ Medici granduca di Toscana e di Giovanna d’Austria. E’ la sua seconda moglie.
1947 – Il presidente statunitense Harry Truman tiene il primo discorso televisivo dalla Casa Bianca.
1973 – Viene pubblicato “Goodbye Yellow Brick Road”, di Elton John: uno degli album più venduti della storia della musica.
1993 – Papa Giovanni Paolo II pubblica l’enciclica Veritatis splendor (“Lo splendore della verità”). Il documento esprime la posizione della Chiesa cattolica sulla condizione dell’uomo davanti al bene e al male, e sul ruolo della Chiesa nell’insegnamento morale.

Nati in questo giorno
Antonio Careca – È stato un calciatore, considerato tra i più forti attaccanti al mondo tra gli anni Ottanta e Novanta e uno dei migliori brasiliani di sempre. In Italia ha giocato dal 1987 al 1993 nel Napoli (acquistato per 4 miliardi di lire) con 164 presenze e segnando ben 73 reti. All’ombra del Vesuvio ha formato il trio d’attacco soprannominato Ma.Gi.Ca., con Maradona e Giordano e ha vinto uno scudetto (89/90) e una Supercoppa italiana (1990). In undici anni di Nazionale verdeoro ha totalizzato 60 presenze e 29 gol. Festeggia 61 anni.
Denis Diderot (1713/1784) – Figura cardine del pensiero illuminista, di cui incarnò gli ideali di amore del sapere in tutte le sue forme e di lotta all’ignoranza e alla superstizione religiosa. Lavorò come scrivano pubblico e precettore e, in linea con i suoi molteplici interessi (dalla filosofia alla biologia, passando per la letteratura), sperimentò diversi generi di scrittura a seconda della materia trattata. Autore di preziosi trattati di filosofia e di storia dell’arte, romanzi e opere teatrali, entrò nella storia per aver redatto insieme d’Alembert (che però abbandonò il progetto in corso d’opera) l’Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers (1751-80), primo esempio di moderna enciclopedia.

Eventi sportivi
1997 – Balbo prende a “racchettate” il Napoli. Roma travolgente, l’argentino da record: firma una tripletta e raggiunge quota 102 gol in giallorosso.

Proverbio/Citazione
D’ottobre, vin nelle doghe.
“Colui che avrà studiato se stesso sarà a buon punto nella conoscenza degli altri.”Denis Diderot