SABATO 02 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

2 ottobre 2021 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

20 anni fa, nel 2001 Grounding della Swissair: gli aerei della compagnia di bandiera svizzera restano a terra a causa dell’assenza di liquidità a fronte della richiesta di pagamenti in contanti da parte dei fornitori

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:25 e tramonta alle 19:13. Durata del giorno undici ore e quarantotto minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
Santi Angeli Custodi.

Avvenimenti
1187 – Assedio di Gerusalemme: Saladino cattura Gerusalemme dopo 88 anni di regno crociato
1535 – Jacques Cartier scopre Montréal (Québec).
1996 – Gli Emendamenti dell’Electronic Freedom of Information Act vengono firmati dal presidente statunitense Bill Clinton.
2001 – Grounding della Swissair: gli aerei della compagnia di bandiera svizzera restano a terra a causa dell’assenza di liquidità a fronte della richiesta di pagamenti in contanti da parte dei fornitori.

Nati in questo giorno
Romina Power – E’ famosa come cantante e attrice cui affianca le attività di scrittrice e pittrice. Ha iniziato molto presto la carriera cinematografica, interpretando anche ruoli erotici. Si è dedicata, poi, all’attività di cantante, vincendo il Festivalbar nel 1969 con “Acqua di mare”. Dopo aver inciso diversi dischi da solista, nel 1970 si è sposata con Albano Carrisi, stringendo con lui un lungo sodalizio artistico e affettivo (quattro figli dal loro matrimonio). Dopo la rottura con Albano nel 1999, segnata dalla drammatica scomparsa della figlia Ylenia, la sua carriera musicale ha subito un brusco stop. In questo periodo ha preso parte comunque a diversi show televisivi. Nel frattempo ha cominciato a praticare yoga e meditazione ed è diventata vegetariana. Dal 2013 ha preso parte a una serie di concerti in coppia con l’ex marito, in particolare a Mosca dove hanno riscosso enorme successo. Festeggia 70 anni.
Graham Greene (1904/1991) – Viaggi, spie e peccatori tormentati dai rimorsi e in cerca di riscatto, calati in una società segnata da un’ipocrita morale e dalla corruzione dilagante. Sono i temi centrali dell’opera di uno scrittore tra i più prolifici del Novecento inglese. Cominciò come giornalista conquistandosi presto un posto di redattore al prestigioso quotidiano The Times. Amante dei viaggi, fu introdotto dalla sorella, Elisabeth, nel M16, potente servizio di spionaggio all’estero al servizio di Sua Maestà. Esperienza da cui trasse notevole ispirazioni per un ciclo di romanzi quali “Un americano tranquillo” e “Il nostro agente all’Avana”. Da questi e da altri, su tutti Il potere e la gloria (capolavoro del filone “cattolico”), furono tratti numerosi film, per alcuni dei quali Graham curò direttamente la sceneggiatura. Tra i riconoscimenti ottenuti, il Jerusalem Prize del 1981, premio attribuito agli autori impegnati per la libertà dell’individuo nella società.

Eventi sportivi
1988 – Gelindo Bordin conquista l’oro nella maratona a Seul 1988 con un’epica rimonta. E’ il primo italiano a trionfare nella gara regina dei giochi olimpici.

Proverbio/Citazione
Ottobre è bello, ma tieni pronto l’ombrello.
“L’odore migliore è quello del pane, il gusto migliore, quello del sale, il miglior amore, quello dei bambini” Graham Greene