Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1958 la NASA viene creata per sostituire la NACA

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:24 e tramonta alle 19:15. Durata del giorno undici ore e cinquantuno minuti.

Santi del giorno
Santa Teresa di Gesù Bambino di Lisieux, vergine e dottore della Chiesa, è la protettrice delle missioni.
San Mirian III, re della Georgia – Chiese Orientali.
Santa Nana, regina della Georgia – Chiese Orientali.

Avvenimenti
844 – Una flotta vichinga saccheggia la città araba di Siviglia.
1795 – Il Belgio viene conquistato dalla Francia.
1818 – Comincia il Congresso di Aquisgrana.
1958 – La NASA viene creata per sostituire la NACA.

Nati in questo giorno
George Weah – E’ stato un calciatore. Considerato uno dei migliori calciatori africani di sempre e uno degli sportivi più noti del continente, nel 1995 vince il Pallone d’oro (primo calciatore non europeo a riuscirci) e il FIFA World Player. Quattro anni dopo è scelto dall’IFFHS come calciatore africano del secolo. È 43° nella classifica dei migliori calciatori del XX secolo, pubblicata dalla rivista World Soccer. Nel 2004 è presente nella FIFA 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione del centenario della federazione. Gioca per Monaco, Paris Saint-Germain, Milan, Chelsea, Manchester City e Olympique Marsiglia. Con i rossoneri totalizza 117 presenze con 46 marcature, conquistando due scudetti. A 36 anni si ritira dall’attività agonistica per entrare in politica. Al terzo tentativo diventa presidente della Liberia, iniziando il mandato il 22 gennaio 2018. Festeggia 55 anni.
William Boeing (1881/1956) – Imprenditore statunitense, pioniere dell’aviazione, fondatore dell’industria aeronautica Boeing.

Eventi sportivi
2000 – Chiude Sidney 2000. Con la cerimonia di chiusura sono terminati i Giochi Olimpici del Nuovo Millennio. A Sidney 2000, gli atleti italiani hanno conquistato 13 ori, 8 argenti e 13 bronzi. Da segnalare il terzo posto della Nazionale di pallavolo maschile, a conferma della maledizione olimpica: l’Italia pur avendo dominato nel volley maschile non è mai andata oltre il secondo posto. Il torneo olimpico si è disputato per la prima volta con il nuovo sistema di punteggio: rally point system ovvero senza più il cambio palla e set a 25 punti. Spettacolare oro nel K2 con Rossi e Bonomi e nel K1 500 m. con Josefa Idem, l’atleta di origini tedesche che solo a 48 anni, dopo il quinto posto (a tre decimi dal bronzo) di Londra 2012, annuncerà il ritiro dall’attività agonistica.

Proverbio/Citazione
Se ottobre è piovarolo, è pure fungarolo.
“Meglio seppellire i morti che farsi fregare dai vivi!” Giuliano Gemma