sabato 23 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

23 ottobre 2021 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2001 il ciclista Marco Pantani viene assolto dall’accusa di frode sportiva per l’alto ematocrito alla Milano-Torino nel 1995

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:51 e tramonta alle 18:37. Durata del giorno dieci ore e quarantasei minuti.

Santi del giorno
San Giovanni da Capestrano, sacerdote, è il protettore dei giuristi.
Sant’Allucio di Campugliano in Valdinievole, confessore.

Avvenimenti
424 – Valentiniano III è nominato cesare, all’età di cinque anni, a Tessalonica.
1867 – Scontro di Villa Glori: 76 volontari italiani vengono sconfitti da 300 Carabinieri svizzeri dell’esercito pontificio; muore Enrico Cairoli.
1929 – Grande depressione: dopo un costante declino nel mercato azionario, successivo al picco raggiunto a settembre, la Borsa di New York inizia a mostrare segni di panico.
2007 – Lancio della missione STS-120 diretta alla Stazione Spaziale Internazionale con il Node 2 (Harmony) e con a bordo anche l’italiano Paolo Nespoli.

Nati in questo giorno
Álvaro Morata – E’ un giovane calciatore di grande talento che dopo il Real Madrid approda, nel luglio 2014, alla Juventus. Con i Galacticos scende in campo, tra campionato e coppe, 52 volte, segnando 11 reti. Partecipa alla conquista di due Coppe di Spagna, una Supercoppa spagnola, uno scudetto e una Champions League (2013/14). Nella prima stagione in bianconero fa filotto, conquistando scudetto, Coppa e Supercoppa. Nel novembre 2014 esordisce in Nazionale e nel marzo 2015 la sua prima rete assegna la vittoria alle furie rosse nell’incontro con l’Ucraina. Nell’annata 2015/16 rivince il campionato e Coppa Italia, ma a giugno 2016 ritorna al Real. Nella capitale spagnola rimane solo una stagione, conclusa con la conquista di Supercoppa UEFA, Coppa del mondo per club, campionato e Champions League, battendo in finale proprio i bianconeri. Dal 21 luglio 2017 indossa la maglia del Chelsea, che ne acquisisce il cartellino con un esborso di quasi 64 milioni di euro. A fine gennaio 2018 va in prestito all’Atletico Madrid, che successivamente annuncia il suo trasferimento definitivo a partire dalla stagione 2020/21, ma nel settembre 2020 va in prestito alla Juventus. Compie 29 anni.
Ambra Orfei – Nata a Roma, è figlia d’arte (i suoi genitori sono Nando Orfei ed Anita Gambaruttinata). Comincia come acrobata e cavallerizza nell’ambiente circense, in seguito intraprende anche la carriera di cantante (incidendo tre 45 giri) e di conduttrice televisiva. Per la Rai conduce numerosi spettacoli legati al mondo circense, come “Sabato al Circo” o “Circhi nel mondo”. Dal 1988 si occupa dei bambini attraverso l’agenzia Ambra Orfei Entertainment, che produce show per i più piccoli, e la scuola circense “Il piccolo circo del sole”. Festeggia 54 anni.

Eventi sportivi
2001 – Pantani assolto. Il ciclista viene assolto dall’accusa di frode sportiva per l’alto ematocrito alla Milano-Torino nel 1995. Il tribunale di Bologna ribalta la condanna a tre mesi del primo grado perché all’epoca dei fatti non c’era la legge che lo vieta.

Proverbio/Citazione
Piccola notte, è l’ora di lasciare
La lampada, e dormire.
Quali voci per le vie
A quest’ora? È l’ottobre
Dei carbonai, la nebbia. Franco Fortini

“Sono caduto e mi sono rialzato tante volte, stavolta non so se ce la farò” Marco Pantani