venerdì 22 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

22 ottobre 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1967 Sassi inventa la Moviola in seguito ad un episodio dubbio nel derby tra Inter e Milan

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:50 e tramonta alle 18:39. Durata del giorno dieci ore e quarantanove minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
San Giovanni Paolo II, papa – Nome: Karol Józef Wojtyła.
San Donato di Fiesole, vescovo.
Sant’Abercio di Geropoli, vescovo.

Avvenimenti
1441 – A Firenze si svolge il Certame coronario, una gara di poesia in lingua volgare ideata da Leon Battista Alberti, con il patrocinio di Piero de’ Medici.
1866 – Jean-Paul Sartre ottiene il Premio Nobel per la letteratura, ma lo rifiuta.
1913 – Albert Einstein espone la “Teoria della Relatività”.
1975 – Leonard Matlovich, sergente dell’aviazione militare statunitense e veterano decorato della Guerra del Vietnam, viene cacciato dall’esercito dopo essere apparso in uniforme sulla copertina di Time magazine, sotto il titolo “Io sono omosessuale”.

Nati in questo giorno
Dražen Petrović (1964/1993)- Considerato tra i più bravi cestisti europei di sempre, il Mozart dei canestri, così era chiamato, ha giocato dal 1979 al 1993 in squadre jugoslave, nel Real Madrid e in due società dell’NBA. E’ stato un cestista jugoslavo, dal 1991 croato. Con la Nazionale jugoslava ha vinto un bronzo (1984) e un argento (1988) alle Olimpiadi, un bronzo (1986) e un oro (1990) ai Mondiali, un bronzo e un oro agli Europei. Con la Croazia ha vinto un argento ai Giochi Olimpici di Barcellona ‘92.
Doris Lessing (1919/2013) – Fedele testimone del proprio tempo, è stata una scrittrice di grande passione civile che non ha mai mancato di prendere posizione sulle grandi questioni del secondo Novecento. E’ vissuta fra tre continenti, da giovane nell’Africa britannica, raccontata attraverso le vite dei coloni inglesi e le miserie degli indigeni, in capolavori come L’erba canta (1950). Negli anni ha denunciato la dittatura staliniana, la corruzione dei regimi africani, come quello di Mugabe, e in ultimo le guerre al terrore dell’America di Bush. Con Il taccuino d’oro (1962), divenuto un caposaldo della letteratura femminista, ha sfiorato il Nobel per la Letteratura, che l’è stato assegnato nel 2007, in quanto “cantrice dell’esperienza femminile che con scetticismo, passione e potere visionario ha messo sotto esame una civiltà divisa”. Apprezzata anche per il ciclo di romanzi di fantascienza “Canopus in Argos”, è scomparsa Londra nel novembre del 2013.

Eventi sportivi
1967 – Carlo Sassi inventa la Moviola in seguito ad un episodio dubbio nel derby tra Inter e Milan.

Proverbio/Citazione
Non ricordavo un ottobre
così a lungo sereno,
la terra arata sarchiata
pronta per la semina,
spartita di viti rossastre
molli come ghirlande. Attilio Bertolucci
“Pensa in modo sbagliato, se vuoi, ma in ogni caso pensa con la tua testa” Doris Lessing