mercoledì 20 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 ottobre 2021 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2000 la Convenzione europea del paesaggio viene ufficialmente sottoscritta nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:47 e tramonta alle 18:42. Durata del giorno dieci ore e cinquantacinque minuti.

Santi del giorno
Santa Maria Bertilla Boscardin, vergine.
San Leopardo di Osimo, vescovo.
San Cornelio, centurione.

Avvenimenti
1562 – Reggio Calabria: una forte scossa sismica fa sprofondare Punta Calamizzi, l’antica foce del Calopinace, privando per quasi tre secoli la città del suo porto naturale
1803 – Il Senato degli Stati Uniti ratifica l’acquisto della Louisiana.
1944 – L‘Armata Rossa e i partigiani di Tito riconquistano Belgrado, capitale della Jugoslavia.
2000 – La Convenzione europea del paesaggio viene ufficialmente sottoscritta nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.

Nati in questo giorno
Romeo Benetti – E’ stato un mediano di Palermo, Juventus, Sampdoria, Milan e Roma negli anni Sessanta e Settanta, famoso per essere molto “roccioso” negli interventi difensivi. Ha vinto due volte lo scudetto e la Coppa Italia, una Coppa UEFA e una Coppa delle Coppe. In Nazionale ha collezionato 55 presenze con due reti. Festeggia 76 anni.
Paolo Mosca (1943/2014) – E’ stato un giornalista e scrittore, noto negli anni Sessanta anche come cantante. È fratello del noto giornalista sportivo Maurizio Mosca. Dopo diverse comparsate televisive, durante i primi anni della sua carriera, si è orientato verso la scrittura e l’attività giornalistica, prima come inviato, poi come direttore di periodici famosi (come “La Domenica del Corriere”). Negli anni Ottanta è ritornato in TV in veste di autore, dirigendo nel frattempo diverse commedie teatrali.

Eventi sportivi
1982 – Allo stadio Luzhniki di Mosca (allora “Lenin”) persero la vita 66 tifosi (ma la cifra non ufficiale è 350), travolti dalla calca all’uscita dalla tribuna C dopo il fischio finale dell’incontro di Coppa delle Fiere, tra lo Spartak Mosca e gli olandesi dell’Harleem.

Proverbio/Citazione
Ottobre mostaio.
“Non bisogna correre dietro ai soldi; bisogna andargli incontro” Aristotele Socrates Onassis