sabato 16 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

16 ottobre 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1923 Walt Disney e Roy Oliver Disney fondano la Walt Disney Company

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:42 e tramonta alle 18:49. Durata del giorno undici ore e sette minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
San Gallo, eremita a Bregenz.
Sant’Edvige, religiosa e duchessa di Slesia e di Polonia.
San Gerardo Maiella, religioso Redentorista, è il patrono di gestanti, mamme, fanciulli, Basilicata.

Avvenimenti
1793 – La regina di Francia Maria Antonietta viene ghigliottinata a Parigi.
1910 – Un anno dopo la traversata di Louis Bleriot in monoplano, avviene la prima traversata della Manica in dirigibile. Il mezzo è fabbricato dall’industria francese Clement-Bayard.
1923 – Walt Disney e Roy Oliver Disney fondano la Walt Disney Company.
1953 – Fidel Castro, arrestato dopo un assalto armato alla caserma della Moncada nella provincia di Oriente a Cuba, pronuncia in sua difesa il celebre discorso di quattro ore “La storia mi assolverà”.

Nati in questo giorno
Paulo Roberto Falcao – E’ un allenatore di calcio ed ex calciatore. In Italia ha giocato nella Roma come centrocampista in cinque campionati, vincendo uno scudetto (82/83) e due Coppe Italia. Nel 2004 è stato inserito nella FIFA 100, la lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione delle celebrazioni del centenario della federazione. Compie 68 anni.
Wilma Goich – Cantante italiana che oggi festeggia 76 anni.

Eventi sportivi
2011 – Mondiali di scherma a Catania. Si è concluso il campionato mondiale di scherma svoltosi a Catania con la partecipazione di 130 federazioni e oltre 2.500 partecipanti, provenienti da tutto il mondo. L’Italia è prima nel medagliere dopo le 12 gare previste dal calendario: 4 ori, 3 argenti e 4 bronzi. In campo maschile, il podio del fioretto individuale parla italiano: Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola (ex aequo con il francese Victor Sintès). Nella sciabola individuale oro ad Aldo Montano e bronzo per Luigi Tarantino. Bronzo anche nella sciabola a squadre, mentre Paolo Pizzo conquista la medaglia d’oro nella spada. In campo femminile, nel fioretto oro a Valentina Vezzali e argento a Elisa Di Francisca, e argento pure nel fioretto a squadre.

Proverbio/Citazione
Da San Gallo (16 ottobre) ara il monte e semina la valle.
“Anche non so se potrei bene spiegarmi nella vostra… la nostra lingua italiana. Se mi sbaglio, mi corrigerete!” Giovanni Paolo II