giovedì 14 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 ottobre 2021 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2017 atterra a Sant’Elena il primo volo commerciale, determinando la fine dell’isolamento di uno dei luoghi fino a quel momento più inaccessibili del pianeta

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:40 e tramonta alle 18:52. Durata del giorno undici ore e dodici minuti.

Santi del giorno
San Callisto I, papa e martire.
San Celeste di Metz, vescovo.
San Donaziano di Reims, vescovo.

Avvenimenti
1773 – Confederazione polacco-lituana: viene creato il primo ministero dell’istruzione, la Komisja Edukacji Narodowej.
1888 – Louis Aimé Augustin Le Prince registra il primo film: la Roundhay Garden Scene.
1898 – La nave a vapore SS Mohegan affonda, vicino alle coste della Cornovaglia, dopo aver impattato con le Manacles; muoiono 106 persone.
2017 – Atterra a Sant’Elena il primo volo commerciale, determinando la fine dell’isolamento di uno dei luoghi fino a quel momento più inaccessibili del pianeta.

Nati in questo giorno
E. E. Cummings (1894/1962) – Esponente di primo piano della letteratura americana del Novecento, le sue poesie hanno ispirato, e continuano a farlo, scrittori, registi e cantanti, tra questi ultimi la popstar islandese Björk. Edward Estlin Cummings fu ispirato da Ezra Pound fin dalle composizioni giovanili ma le sue influenze si allargarono anche ai movimenti d’avanguardia, in particolare Dadaismo e Surrealismo con cui entrò in contatto nei suoi numerosi soggiorni parigini. Amore e natura, individuo e massa sono alcuni dei temi ricorrenti della sua produzione, di cui vanno ricordate le raccolte Tulipani e camini (1923), XLI Poesie (1925), Poesie 1923-1954 (1954). Abile drammaturgo (pubblicò quattro commedie), scrisse anche racconti e disegni per bambini.
Jules Rimet (1873/1956) – E’ stato un dirigente sportivo francese e Presidente della FIFA dal 1921 al 1954. Il suo nome è nella storia del calcio soprattutto per avere ideato, per la prima volta, il moderno campionato mondiale di calcio nel 1930, con il nome Coppa Rimet. Il trofeo è stato messo in palio ogni quattro anni, fin quando il Brasile non se l’è aggiudicato definitivamente con la terza vittoria a Mexico ’70.

Eventi sportivi
1992 – La Nazionale di Arrigo Sacchi debutta nelle eliminatorie per il Mondiale di Usa ’94 e lo fa proprio a Cagliari: il Sant’Elia assiste ad una prestazione deludente da parte degli azzurri, capaci però di sistemare la gara contro la Svizzera in extremis pareggiando 2 a 2.

Proverbio/Citazione
Ottobre domanda funghi, castagne e ghiande.
“Essere nient’altro che se stessi in un mondo che fa di tutto, giorno e notte, per farti diventare qualcun altro, vuol dire combattere la battaglia più difficile che un essere umano possa affrontare. Senza smettere mai di lottare” E. E. Cummings