Il 29 ottobre a Bra la presentazione dell’Almanacco della Resistenza 2022 dell’ANPI locale

21 ottobre 2021 | 13:00
Share0
Il 29 ottobre a Bra la presentazione dell’Almanacco della Resistenza 2022 dell’ANPI locale

La sezione dell’Associazione dei Partigiani di Alba e Bra presenterà al Politeama l’almanacco commemorativo di alcuni dei più importanti eventi della Resistenza della Granda. Conduce la serata il giornalista e conduttore televisivo Gad Lerner.

Bra. Si terrà venerdì 29 ottobre alle 17 al Politeama Boglione la presentazione dell’Almanacco della Resistenza 2022 a cura della sezione dell’ANPI di Alba e Bra, curata dal circolo di Bra. L’evento sarà presentato e coordinato dal giornalista Gad Lerner che dialogherà con ospiti legati da vincoli famigliari ai principali partigiani della Granda. Sarà presente anche Carlo Ghezzi, vice-presidente vicario dell’ANPI nazionale.

Durante la serata saranno presenti anche molti esponenti della politica locale e provinciale e saranno proiettati i filmati del documentarista Remo Schellino. L’Almanacco della Resistenza 2022 offre una panoramica sui principali eventi che hanno segnato i venti mesi di guerra partigiana sulle montagne e sulle colline del cuneese. L’accurata ricerca che lo ha reso possibile è stata realizzata dal circolo di Bra in collaborazione con alcuni grandi storici, esperti di quel periodo. Su tutti vanno citati Fabio Bailo, dottore di ricerca in Storia presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e presidente del Consiglio comunale di Bra, Livio Berardo, già presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, Gigi Garelli, attuale direttore dell’Istituto, Enzo Demaria, ex sindaco di Alba e presidente della sezione albese-braidese dell’Associazione dei Partigiani.

Giorno per giorno, sfogliando l’Almanacco, si potranno leggere storie, eventi, curiosità e i nomi dei caduti spesso giovanissimi, persone che hanno lasciato le loro famiglie, la loro vita quotidiana, per un’ideale di democrazia e libertà e che ci hanno consentito, oggi, di vivere in un Paese libero. Il volume si apre con la presentazione di Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale dell’ANPI che si concentra soprattutto sulla natura totalmente antifascista della Costituzione Italiana e sulla necessità di una sua piena attuazione.

Ringrazio l’ANPI per il lavoro certosino che ha fatto per realizzare questo almanacco – ha commentato il primo cittadino di Bra Gianni Fogliatoche permette di focalizzare ogni giorno quanto sia stata la portata del sacrificio umano per quella libertà di cui godiamo oggi e che purtroppo spesso diamo per scontata. Il fatto che ci sia un almanacco nelle nostre case che ci ricordi quegli avvenimenti e anche i nomi di chi ha lottato per quella libertà, è importante, ci aiuta a ricordare. Per noi adulti dovrebbe anche essere uno strumento per parlare ai più giovani. È come una semina quotidiana che durerà 365 giorni e di cui abbiamo tanto bisogno. Speriamo che da questa semina nelle nostre famiglie nascano delle belle piante. Per Bra è un orgoglio ospitare questa presentazione, che avrà anche un conduttore d’eccezione come Gad Lerner”.