Domani a Cuneo l’incontro dedicato al 42esimo anniversario della Cuneo-Nizza

5 ottobre 2021 | 09:33
Share0
Domani a Cuneo l’incontro dedicato al 42esimo anniversario della Cuneo-Nizza

A quarantadue anni dalla riapertura della tratta ferroviaria, un incontro per discutere ciò che è stato fatto e ciò che è ancora da fare. All’ordine del giorno l’aumento dei viaggi Cuneo-Breil e delle navette.

In occasione del 42esimo anniversario della riapertura della ferrovia Cuneo-Ventimiglia/Nizza i Comitati di difesa della linea propongono una serata di approfondimento con l’intervento dell’ing. Marco Galfrè. Verrà illustrata la petizione presentata alla Regione Piemonte dal Comitato transfrontalieri Vermenagna-Roya lo scorso mese di Giugno ottenendo in soli 15 giorni più di mille firme.
La petizione contiene la proposta, dettagliata e tecnicamente verificata, per passare dalle attuali 2 a 6 corse tra Cuneo e Breil. Inoltre si analizzerà il tema delle navette per consentire il trasbordo delle auto tra Tenda e Limone. La serata sarà introdotta da Luigi Danzi del Comitato Ferrovie Locali di Cuneo.
Sarà anche l’occasione per commentare i lavori della CIG, Conferenza Intergovernativa Italia-Francia prevista per fine Settembre. In effetti si tratta dell’ennesimo incontro che ad oggi non ha mai risolto il problema della Convenzione tra i due Paesi per la gestione della linea. A parole sembra che sia tutto pronto, che ci sia la “volontà politica” ma poi si rimanda sempre “..alla prossima CIG”.
L’incontro si svolgerà Mercoledì 6 Ottobre alle ore 21 presso l’associazione dei Tomasini in via Bersezio 2 a Cuneo (salone al primo piano).
Come previsto dalle norme anti COVID è necessaria la mascherina e il green pass.