Quantcast

Cuneo “Primi Rimbalzi” attività di avvicinamento al basket per i quartieri Donatello e Gramsci a Cuneo con la BOA

Il primo appuntamento sarà mercoledì 13 ottobre (dalle 16.30 alle 17.30) presso il playground di Piazza secondo Reggimento Alpini, di fronte alla scuola Luigi Einaudi, mentre il secondo sarà mercoledì 20 ottobre (dalle 17 alle 18) nel campo della Casa del quartiere Donatello.

Gli educatori di comunità del progetto La Boa questa estate hanno presidiato gli spazi aggregativi informali del quartiere Donatello e Gramsci. In particolare in quest’ultimo quartiere sono stati attivati i grandi giochi e le storie del Kamishibai per animare il parco di Piazza Secondo Reggimento Alpini.

Il Kamishibai è una tecnica giapponese che mescola arti grafiche e teatro, consiste nel raccontare una storia attraverso l’uso di numerose immagini che vengono presentate una dopo l’altra come fossero delle diapositive. Visto il successo della proposta nel parco gli operatori hanno deciso di continuare il presidio settimanale portando i Grandi Giochi, Jenga, Forza 4, bocce, palloni, porte da calcio e chiedere a bimbi e famiglie che cosa volessero nel parco.

Molti hanno chiesto di portare attività sportive, arte e musica nel quartiere,

Nel quartiere Donatello il presidio è stato affiancato all’attività aggregativa del cortile aperto di Casa del Quartiere Donatello, che ha visto il ritorno, oltre alla forte presenza di ragazzini, di giovani adulti e famiglie per aggregarsi e fare sport.

Da questa richiesta degli abitanti, dall’osservazione degli operatori e dall’incontro con alcuni ragazzi neo maggiorenni appassionati di basket è nata l’idea dei “Primi Rimbalzi”, un laboratorio di avvicinamento al basket pensato e realizzato dai giovani che frequentano i playground dei due quartieri e che già quest’estate si sono dati disponibili a riqualificare il campo della Casa del Quartiere Donatello, dipingendo nuovamente le linee.

Due pomeriggi di giochi ed esercizi legati al basket per bimbi e ragazzi dagli 8 ai 14 anni e toccherà entrambi i quartieri Donatello e Gramsci. Il primo appuntamento sarà mercoledì 13 ottobre (dalle 16.30 alle 17.30) presso il playground di Piazza secondo Reggimento Alpini, di fronte alla scuola Luigi Einaudi, mentre il secondo sarà mercoledì 20 ottobre (dalle 17 alle 18) nel campo della Casa del quartiere Donatello.

Per informazioni è possibile contattare gli Educatori della Boa al 3357917146.

Il progetto LA BOA è uno degli interventi immateriali del piano periferie di “Periferie al centro – Nuovi modelli di vivibilità urbana”. E’ un progetto del Comune di Cuneo che ha attivato un percorso di coprogettazione, che vede coinvolte le Cooperative Sociali Emmanuele, Momo, Fiordaliso e Valdocco. Le cooperative hanno costituito un raggruppamento temporaneo di imprese coordinato dalla Cooperativa Sociale Emmanuele (capofila).

Per maggiori informazioni o per dare il tuo contributo e il tuo punto di vista come cittadino, commerciante o associazione, contattaci:

sanpaolo-cuneonuova@laboacuneo.it

www.laboacuneo.it

Coordinatore progetto Marina Marchisio – cell. 328 540 8009