Coldiretti afferma “Con i rincari carburante si avrà un effetto a valanga sulla spesa”

28 ottobre 2021 | 13:01
Share0
Coldiretti afferma “Con i rincari carburante si avrà un effetto a valanga sulla spesa”

Servono interventi strutturali per dotare l’Italia di una riserva energetica sostenibile

In un Paese come l’Italia dove l’85% dei trasporti commerciali avviene per strada il nuovo record dei prezzi dei carburanti ha un effetto a valanga sulla spesa con un aumento dei costi di trasporto oltre che di quelli energetici. È quanto afferma Coldiretti rispetto all’aumento dei prezzi di gasolio e benzina. Questo contagia l’intera economia perché se salgono i prezzi del carburante si riduce il potere di acquisto degli italiani che hanno meno risorse da destinare ai consumi, mentre aumentano i costi dell’energia per imprese e famiglie.

L’impennata del costo dei carburanti, oltretutto, spinge al raddoppio la spesa per le semine autunnali con gli agricoltori che sono costretti ad affrontare rincari fino al 50% per le operazioni colturali che comprendono l’estirpatura, la rullatura, la semina e la concimazione. Il rincaro dei costi energetici riguarda anche il riscaldamento delle serre per gli ortaggi ma ad aumentare sono pure i costi per l’acquisto dei fertilizzanti, per l’essiccazione dei foraggi destinati all’alimentazione degli animali, delle macchine agricole e dei pezzi di ricambio per i quali si stanno verificando addirittura preoccupanti ritardi nelle consegne.

“A subire gli effetti dei prezzi dei carburanti – fa notare Roberto Moncalvo Delegato Confederale Coldiretti Cuneo – è l’intero sistema agroalimentare dove i costi della logistica arrivano ad incidere dal 30 al 35% sul totale dei costi per frutta e verdura come anche ne è toccato il settore degli imballaggi , secondo una analisi della Coldiretti su dati ISMEA. In questo contesto servono interventi strutturali per dotare l’Italia di una riserva energetica sostenibile. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – conclude – rappresenta in questo senso un’opportunità importantissima per il pieno sviluppo del potenziale offerto del settore del biometano agricolo con l’obiettivo di arrivare alla produzione del 10% di gas rinnovabili nella rete del gas nazionale”.

Per maggiori informazioni visitare il sito web https://cuneo.coldiretti.it