Chiara Gribaudo (PD): “Forza Nuova va sciolta, non arretriamo di un passo!”

22 ottobre 2021 | 11:31
Share0
Chiara Gribaudo (PD): “Forza Nuova va sciolta, non arretriamo di un passo!”

La deputata cuneese del Partito Democratico non usa mezzi termini nel definire come impellente l’esigenza di rendere fuori legge il partito neofascista, di cui alcuni vertici si sono resi protagonisti, pochi giorni fa, dell’attacco squadrista alla sede romana della CGIL.

A seguito dell‘aggressione squadrista alla sede romana della CGIL dello scorso 9 ottobre, capeggiata da diversi esponenti e membri del partito neofascista Forza Nuova, sono stati in molti, tra figure politiche e privati cittadini, a mobilitarsi affinché il gruppo politico di estrema destra, da sempre protagonista di atteggiamenti speculari a quelli del primo squadrismo mussoliniano, venga definitivamente sciolto. La motivazione principale che viene mossa a sostegno di questa mobilitazione è sicuramente la natura anti-fascista della Costituzione italiana e dunque della Repubblica.

Non poteva mancare, su un tema così sentito e partecipato, il commento della deputata dem Chiara Gribaudo, che sul proprio profilo Facebook ha usato parole inequivocabili contro Forza Nuova: “Forza Nuova va sciolta, e con essa tutte le associazioni che si rifanno all’ideologia fascista e agiscono con metodi violenti e anti-democratici. Su questo non intendiamo scendere a compromessi e sosteniamo la nostra mozione che impegna il Governo a sciogliere Forza Nuova.

L’attacco alla sede nazionale CGIL getta l’Italia in un incubo nero come un secolo fa, quando venivano assaltate le camere del lavoro. Non si commetta l’errore di derubricare questi episodi a teppismo o rabbia sociale contro le misure del Green Pass. Quella di 10 giorni fa è stata un’operazione di chiara matrice fascista, coordinata da neofascisti ben noti come Roberto Fiore e Giuliano Castellino, che puntava dritta su Palazzo Chigi.
In Italia c’è un problema con il neofascismo che è stato sottovalutato per troppo tempo. Serve passare dalle parole ai fatti e dare esito concreto al dettato della nostra Costituzione.
Lo abbiamo detto sabato in piazza e lo ripetiamo oggi: mai più fascismi!