Caraglio, oggi si apre il convegno letterario “Dovunque il guardo giro”

16 ottobre 2021 | 10:02
Share0
Caraglio, oggi si apre il convegno letterario “Dovunque il guardo giro”

Protagoniste indiscusse saranno la poesia e l’arte con artisti provenienti da tutta Italia

Oggi alle 15 gli organizzatori Eros Pessina e Sandro Gros-Pietro, del convegno letterario a Caraglio “Dovunque il guardo giro”, daranno il via alla convention di letteratura e arte al Filatoio Rosso. 

Protagoniste indiscusse saranno la poesia e l’arte con artisti provenienti da tutta Italia.

Purtroppo come sicuramente ricorderete il convegno, già precedentemente organizzato lo scorso anno, era stato rinviato a causa del Covid. Ad organizzarlo il critico letterario e scrittore Prof. Sandro Gros Pietro, già promotore di eventi al Circolo dei Lettori di Torino e da poco nominato nel CdA di Artea, insieme all’imprenditore poeta e cantautore Eros Pessina di Busca. 

L’incontro inizierà alle ore 15 di oggi e la sera seguirà una visita guidata del Museo Filatoio Rosso di Caraglio. La domenica mattina ci sarà la seconda parte del Convegno. A seguire il pranzo nel Filatoio e per chi non avrà urgenza di ripartire, ci sarà il “Gabinetto postprandiale” di congedo con conclusioni e progetti a venire. 

L’evento viene organizzato nel rispetto della normativa Covid.

Spiega Eros Pessina: “Dovunque il guardo giro è l’incipit di una romanza di Pietro Metastasio che sottolinea l’universalità della conoscenza. I pittori e i poeti sono compagni d’avventura nella documentazione della scena del mondo: sono tessitori di legami e corrispondenze. Si ritroveranno – poeti e pittori – al Museo del Filatoio Rosso per scambiare le loro formule contemporanee nell’attività di tessere parole e figure interpretative della realtà e della fantasia.” 

Saranno circa 20 i poeti e gli artisti espressione della cultura contemporanea italiana, provenienti da tutta Italia, a parlare durante la convention.