per i bambini e non solo |
Cultura
/
Cuneo e valli
/
Eventi
/
Società
/

Biblioteca 0-18: annunciato il ricco calendario delle attività autunnali

5 ottobre 2021 | 08:29
Share0
Biblioteca 0-18: annunciato il ricco calendario delle attività autunnali

Tra laboratori, incontri letterari e attività per bambini, la Biblioteca dei ragazzi di Cuneo rimarrà attivissima anche nei mesi autunnali.

È stato pubblicato su bibliotecazerodiciotto.eventbrite.it il calendario attività autunno 2021 della Biblioteca 0-18 di Cuneo (in via Santa Croce, 6). Un ricco programma di laboratori, incontri letterari, attività per bambini, ragazzi e giovani adulti dagli 0 ai 18 anni.

Si parte martedì 12 ottobre con un laboratorio di lettura 3-4 anni con un titolo decisamente curioso: Io mi mangio la luna. Altri due saranno gli appuntamenti 3-4 anni che cercheranno di indagare Il sapore della notte tra novembre e dicembre.

A ruota seguirà Pokko e il suo tamburo per bambini di 5 e 6 anni e il primo incontro per genitori e bimbi dai 24 ai 48 mesi dedicato a Dentro e fuori dai libri, un percorso che guarderà i libri dentro, fuori, di fianco, sopra e sotto! Anche per gli appuntamenti 24-48 mesi e 5-6 anni sono previsti altri due incontri tra novembre e dicembre.

Venerdì 15 ottobre verrà proposto il primo dei due appuntamenti dedicati a bimbi dai 6 ai 24 mesi: Crescere con la musica le immagini, le parole, un percorso dedicato alla relazione genitore-bambino, attraverso attività che utilizzano la lettura ad alta voce e il canale sonoro-musicale.

E poi il primo degli incontri su grandi libri per ragazzi 7-10 anni! Si parte con Le streghe di Roald Dahl il 21 ottobre per proseguire con La Banda dei cinque e finire con Sotto il pavimento il 9 dicembre.

Tutti gli appuntamenti dai 6 mesi ai 10 anni sono pensati in presenza con numero di partecipanti ridotto nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento sociale. È necessario prenotarsi sul sito bibliotecazerodiciotto.eventbrite.it. Sarà richiesto l’uso della mascherina (a partire dai 6 anni di età) e il green pass per gli accompagnatori.

Per i ragazzi 11-14 due saranno gli appuntamenti online dedicati a bestseller della letteratura per ragazzi: Quando Helen verrà a prenderti e La saga di terramare! Gli incontri non necessitano di prenotazione e saranno visibili nel giorno e all’orario prestabilito sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Biblioteca 0-18. Rimarranno disponibili per la visione anche dopo la diretta.

Stessa formula verrà proposta per i due incontri sui grandi classici della letteratura dedicati a ragazzi dai 15 ai 18 anni: Svegliarsi negli anni ’20 ci accompagnerà a riscoprire Gli indifferenti di Alberto Moravia e Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Infine, non poteva mancare l’offerta formativa per gli adulti: Albi illustrati e disegno infantile, il percorso di 2° livello sulla letteratura per la prima infanzia rivolto a educatori, insegnanti, genitori, bibliotecari e volontari di biblioteca.

Il corso si propone di riflettere sulla nascita, lo sviluppo e i significati dello scarabocchio; sul tracciato grafico nei libri illustrati e nei disegni dei bambini; sul come promuovere la creatività con i libri e raccontare la storia dell’arte ai bambini come esperienza da vivere. Il corso è previsto online ed è riservato a residenti nel territorio della Provincia di Cuneo; l’iscrizione vale per l’intero percorso, articolato in 4 appuntamenti (lunedì 8, 15, 22, 29 novembre).