Aperitivi con degustazione guidata di Prosciutto Crudo di Cuneo Dop nei weekend della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba

13 ottobre 2021 | 10:01
Share0
Aperitivi con degustazione guidata di Prosciutto Crudo di Cuneo Dop nei weekend della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba
Uno dei “Foodies Moments” del 1° weekend della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2021

In Sala Beppe Fenoglio tutti i sabati e tutte le domeniche alle 11 e alle 18 nei “Foodies Moments”, l’eccellenza cuneese protagonista di prestigiosi appuntamenti rivolti a un pubblico selezionato

Si è aperta la 91° edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba che vede tra i protagonisti anche il Prosciutto Crudo di Cuneo Dop. Il primo dei nove weekend in programma ha evidenziato un grandissimo successo di visitatori e tutti gli eventi proposti nell’ambito dell’Alba Truffle Show hanno registrato il sold out, peraltro con una partecipazione, in prevalenza, di pubblico straniero. Il Prosciutto Crudo di Cuneo Dop è nuovamente al centro degli aperitivi che introducono i “Foodies Moments” (cooking show di altissimo livello), insieme alle bollicine dell’Alta Langa. Nel prossimo weekend di Fiera – sabato 16 e domenica 17 ottobre, ndr – i “Foodies Moments” in sala Beppe Fenoglio vedranno protagonisti Pasquale Laera (Ristorante Borgo Sant’Anna), Giancarlo Morelli (Pomiroeu), Maria Fernanda Buzzeta (Scuola Gastronomica di Manabì) e Riccardo Bassetti (Il Porticciolo), chef di altissimo livello, che delizieranno i palati dei fortunati presenti.

“È di grande interesse per il Consorzio partecipare alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – dichiara Chiara Astesana, presidente del Consorzio di promozione e tutela del Prosciutto Crudo di Cuneo Dop – e in particolare al programma dell’Alba Truffle Show, dove si esercitano i più grandi chef del comprensorio. Una manifestazione centrata sul cibo e sui vini di alta qualità espressione di un territorio straordinario. Il tema scelto dalla Fiera “Connesso con la natura” è molto affine con il nostro, “Connesso con il territorio”. Un territorio e un microclima, i nostri, da sempre particolarmente vocati all’allevamento dei suini nonché alla lavorazione e alla conservazione delle loro preziose carni. Parliamo di una tradizione che risale ormai a parecchi secoli fa, portata avanti negli anni con sapienza e lungimiranza e che oggi, anche grazie al nostro prodotto, vive un momento di particolare splendore”.

I “Foodies Moments” della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba sono appuntamenti su prenotazione e a pagamento dedicati ai consumatori gourmet in cui scoprire le migliori combinazioni tra la cucina d’eccellenza e il Tartufo Bianco d’Alba. Cooking show di altissimo livello che permettono di scoprire i segreti dei più quotati chef nazionali e internazionali che, per l’occasione, votano il loro estro a piatti cuciti su misura per “l’oro bianco” delle Langhe. Per prenotare la partecipazione al Foodies Moment basta andare sul sito della fiera: www.fieradeltartufo.org/alba-truffle-show.
L’evento rientra nel progetto di azioni di comunicazione della denominazione Crudo di Cuneo DOP co-finanziato dalla Regione Piemonte. Fondi FEASR – PSR 2014-2020 – l’Europa investe per le zone rurali. Per trovare il negozio o il ristorante dove puoi comprare o consumare il prosciutto apri il sito web del Consorzio e vai alla sezione “dove trovarlo” e digita il comune di residenza: www.prosciuttocrudodicuneo.it/it/dove_trovarlo.