Quantcast

Alba, torna la mostra-mercato “Incontriamoci in fiera” di Confagricoltura

Sabato 23 e domenica 24 ottobre, in piazza Duomo, presenti le aziende del consorzio Cascine Piemontesi, dopo un anno di stop forzato a causa della pandemia.

Confagricoltura Cuneo e il consorzio Cascine Piemontesi saranno protagonisti alla 91a Fiera internazionale del Tartufo Bianco di Alba. Sabato 23 ottobre, dalle 15 alle 19,30, e domenica 24, dalle 8,30 alle 19,30, nella centralissima piazza Duomo avrà luogo, infatti, la quarta mostra mercato “Incontriamoci in Fiera” che, dopo il successo delle scorse edizioni e un anno di stop a causa dell’emergenza sanitaria, ritorna con l’immutato obiettivo di promuovere le tante eccellenze provinciali e regionali. Nel cuore della città sarà allestita la mostra-mercato dedicata ai produttori associati: per l’intera giornata il pubblico potrà passeggiare tra gli stand di aziende agricole che presenteranno i loro prodotti enogastronomici accompagnando i visitatori in un viaggio alla scoperta dei sapori e delle Denominazioni di Origine che il territorio esprime. Nocciole IGP e derivati, zafferano, gelati artigianali, farine, vini DOC E DOCG (tra cui Barolo, Barbaresco, Arneis, Barbera d’Alba e Langhe Nebbiolo), verdura e frutta da aziende bio certificate SQNPI, formaggi, riso e salumi sono solo alcuni dei prodotti che saranno messi in vetrina.

Rinnoviamo questa iniziativa che ci permette di far conoscere le principali eccellenze a Denominazione di Origine dell’agrifood cuneese al vasto pubblico nazionale e internazionale che visita Alba in occasione della Fiera del Tartufo – sottolinea Fabio Fogliati, addetto della Confagricoltura Cuneo zona di Alba –. Le scorse edizioni dell’evento hanno permesso a molte realtà del comparto, spesso condotte da giovani e sempre più attente alla sostenibilità ambientale, di avvicinarsi a questa manifestazione motivandoci così a riproporre l’appuntamento con un ventaglio variegato di aziende. Inoltre, quest’anno, saremo presenti anche con uno stand istituzionale di Cascine Piemontesi nel quale illustreremo le attività promozionali del consorzio, tutti i vantaggi per le aziende che intendono aderirvi e distribuiremo una brochure contenente i percorsi esperienziali eno-gastronomici individuati sul territorio regionale per valorizzare le imprese, le loro eccellenze e il territorio”.